Dicomano: sicurezza sulle strade, tre Velo ok

Un investimento per sicurezza di cittadini e automobilisti

L'Amministrazione comunale di Dicomano investe sulla sicurezza stradale installando tre “Velo ok” nei tratti viari dicomanesi più sensibili.
Il “Velo ok” è un box, in polietilene, ad alta visibilità (è completamente arancione, con luce intermittente durante la notte) e funge da dissuasore ma anche da dispositivo di rilevamento della velocità quando viene alloggiato l'autovelox. Le colonnine arancioni sono state posizionate per una maggiore sicurezza degli accessi al paese e rallentare la velocità dei veicoli nei punti più critici della viabilità comunale. Ossia: in via Vittorio Veneto, 100 metri oltre la stazione ferroviaria; in via Fabbri, ingresso paese; nella frazione di Contea, all'altezza del parcheggio della stazione.
“I tre Velo ok sono un investimento sulla sicurezza, dei cittadini e degli stessi automobilisti - sottolineano il sindaco Stefano Passiatore e l'assessore Tommaso Capretti -. E sono a supporto dell'attività di prevenzione e controllo sulle strade condotta dalla Polizia municipale. La velocità è tra le principali cause degli incidenti e allora per frenare i comportamenti pericolosi alla guida - continuano - abbiamo deciso di installare queste colonnine arancioni-dissuasori che attirano e mantengono alta nel tempo l'attenzione di chi è al volante. Ma - precisano - per far togliere il piede dall'acceleratore agli automobilisti più indisciplinati funzioneranno pure da autovelox, con l'alloggiamento a rotazione delle apparecchiature di controllo della velocità”.
Sulla sicurezza stradale e viabilità l'Amministrazione comunale dicomanese ha previsto ulteriori investimenti: “Stiamo valutando l'installazione di una quarta postazione in località Piandrati, intanto - affermano il sindaco Passiatore e l'assessore Capretti - nei prossimi giorni realizzeremo altri interventi: nuovi parcheggi in prossimità di alcune attività per la sosta temporanea, paletti per mettere in sicurezza alcuni punti particolarmente sensibili, segnaletica orizzontale”.