Dicomano: proposta di legge antifascista, consiglieri maggioranza e opposizione raccolgono firme

Ogni sabato di febbraio e marzo punto in piazza Repubblica dale 10 alle 12

E' in corso la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista che è stata avviata dal Comune di Stazzema. Ne servono almeno 50.000, entro il 31 marzo, per poterla presentare al Parlamento. Anche il Comune di Dicomano aderisce all'iniziativa e si mobilita con i gruppi consiliari, sia di maggioranza che opposizione. I consiglieri comunali ogni sabato di febbraio e marzo, durante il mercato settimanale, saranno presenti dalle 10 alle 12 in piazza della Repubblica per raccogliere le firme, nel rispetto delle normative anti-Covid.
“Pur consapevoli del periodo particolarmente difficile e travagliato a causa della pandemia, aggravato dalla recente crisi di governo e che richiede particolare attenzione per chi è maggiormente in difficoltà, si ritiene necessario ribadire e far riscoprire i valori su cui si fonda la nostra Costituzione, basata essenzialmente sul concetto di democrazia”, affermano i consiglieri comunali dicomanesi. “Crediamo - aggiungono - che questo particolare momento ci obblighi, ancor di più, a tramandare alle giovani generazioni i tragici fatti che la storia della seconda guerra mondiale ci ha consegnato, avendo cura di ricordare che la nostra libertà ci è stata donata dal sacrificio di chi si è ribellato ed ha combattuto contro gli orrori prodotti dal nazismo e dal fascismo come ha detto il Presidente Mattarella in occasione della giornata della Memoria: 'Sta a noi impedire che quel che di così turpe è avvenuto, si ripeta. Sta a noi vigilare e guidare gli avvenimenti e trasmettere, alle future generazioni, i valori della civiltà umana'”.
La proposta di legge può essere firmata anche negli altri giorni della settimana presso l'ufficio segreteria del Comune, su appuntamento (contattare: 055 8385434).

05/02/2021 12.27
Ufficio Stampa Comune Dicomano