Dicomano festeggia il bardiccio

Alla Fiera d'ottobre la terza edizione della disfida del bardiccio

A Dicomano è tempo di Fiera di ottobre. Mercoledì 5 ottobre la tradizionale fiera del primo mercoledì del mese aprirà i festeggiamenti per questo importante appuntamento le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Da venerdì 7 spazio alla grande fiera con il coinvolgimento di tutto il centro storico dicomanese che vedrà area food, artigianato, spettacoli e, domenica 9 alle ore 15.00, la terza Disfida del Bardiccio.

Piatto della tradizione povera, quando non si buttava via niente, comprese le parti meno nobili del maiale e del bue, come le interiora, il bardiccio, uno dei fiori all’occhiello della nostra tradizione culinaria, sociale, popolare torna protagonista con la terza edizione della Disfida.  Domenica 9 ottobre cuochi e macellai si sfideranno per conquistare l'ambito Palio. Quest'anno con una prova in più: l'assaggio di una porzione di bardiccio cotta sulla griglia per assaporare in pieno il gusto e il profumo di questo incredibile insaccato che merita di essere promosso e valorizzato.

Dunque si torna a cucinare dal vivo in piazza Buonamici dove la giuria, al momento ancora top secret, giudicherà le ricette proposte che dovranno esaltare tutto il sapore del bardiccio, abbinato a vini del territorio.

“Anche per questa edizione la Fiera di ottobre  – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore -  si pone l’obiettivo di continuare con forza nell’azione di promozione dei nostri prodotti, le eccellenze del territorio come il bardiccio. Questa terza edizione della Disfida sarà l’occasione per valorizzare non solo il bardiccio ma anche tanti nostri prodotti ed il nostro vino che chef e macellai sapranno sicuramente esaltare al meglio”.

“Stiamo dando gli ultimi ritocchi al programma della Fiera che quest’anno è molto ricco  – commenta Donatella Turchi Assessore alle attività produttive – e tanto lo si deve al tessuto associativo del nostro territorio con tante associazioni pronte a mettersi a disposizione per promuovere tutte le nostre eccellenze, nello spirito di condivisione e collaborazione che ci ha sempre caratterizzati”.

Le iscrizioni alla Disfida sono ancora aperte. L’invito a partecipare è aperto  a tutti, soprattutto agli appassionati di cucina che si dilettano tra i fornelli e hanno voglia di cimentarsi in questa simpatica sfida. Per il cuoco vincitore, novità di quest’anno, in palio una cena per due presso il Ristorante Sergio a Dicomano. Il regolamento e tutte le info sul sito del Comune di Dicomano e sulla pagina facebook Fiera di Ottobre. Ulteriori informazioni scrivendo a fieradiottobredicomano@gmail.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ufficio stampa e contatti: 3474401827 fieradiottobredicomano@gmail.com