Dicomano e Gro? Umstadt: si firma il gemellaggio.

Durante la Fiera di ottobre verrà firmato il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Dicomano e la città tedesca di GroβUmstadt della provincia di Darmstadt. La firma del patto di gemellaggio rappresenta il consolidamento dell’amicizia che lega ormai da due anni il Comune di Dicomano con la cittadina tedesca. I primi contatti con Groβ Umstadt risalgono infatti al 2008 e da allora gli scambi di visita fra le due comunità hanno posto le basi per contribuire  ad una migliore conoscenza delle culture e tradizioni, nonché a cercare nuove potenzialità di sviluppo e di crescita economica per le realtà produttive locali.
Il 17 settembre 2010, in occasione della Festa annuale del vino (Winzerfest),  la città di Groβ Umstadt ha invitato ufficialmente una delegazione del Comune di Dicomano composta dal Sindaco Ida Ciucchi, l’Assessore ai gemellaggi Barlotti Laura ed altri componenti del Consiglio comunale, oltre a rappresentanti delle associazioni di Dicomano, a partecipare alla cerimonia ufficiale per la stipulazione del gemellaggio e l’accoglienza delle altre città gemellate.
Gross Umstadt è un comune di circa 22.000 abitanti del circondario di Darmstadt – Dieburg, nello stato dell’Assia a circa 40 km da Francoforte. Fin dai primi contatti informali sono state colte molte affinità fra questa cittadina tedesca e la realtà territoriale dicomanese per caratteristiche comuni sia di tipo territoriale sia di tipo economico. La città di Groβ Umstadt è situata in una zona prevalentemente rurale, decisamente a dimensione d’uomo che dal punto di vista economico presenta una forte vocazione agricola ed in particolare viti – vinicola, la produzione di Riesling di questa zona rappresenta senz’altro una eccellenza e l’estensione dei vigneti e l’elevato numero delle aziende impiegate nel settore lo testimoniano, così come il tradizionale appuntamento di settembre con la Winzerfest (Festa del Vino) che richiama un elevato numero di visitatori provenienti dalla Germania e dall’estero.
La delegazione tedesca arriverà a Dicomano giovedì 7 ottobre e rimarrà in Dicomano per tutto il periodo della Fiera. Numerose le iniziative commerciali, ricreative e culturali cui parteciperanno i cittadini tedeschi e che verranno organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazioni del paese e il Comitato per il gemellaggio. Lo scambio troverà il culmine nella Cerimonia ufficiale di gemellaggio che si svolgerà sabato 9 ottobre alle ore 16.00 presso la sala consiliare di Dicomano con la firma del patto di amicizia da parte del Sindaco di Dicomano Ida Ciucchi e di Joachim Ruppert Sindaco di Groβ Umstadt.
Prima della cerimonia si terrà un convegno dal titolo “Accompagnare al futuro: i gemellaggi” nel quale porteranno il loro contributo Laura Barlotti, Assessore alle politiche economiche e ai gemellaggi del Comune di Dicomano, Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Patrizia Dini, Segretario Regionale AICCRE, Stefano Tagliaferri, Presidente della Comunità Montana Mugello e un rappresentante delle Associazioni di Dicomano.

“L’atto di gemellaggio individua tra i principali terreni di confronto e collaborazione” spiega l’assessore ai gemellaggi Laura Barlotti “i giovani, e quindi le scuole, ma anche le attività produttive, con particolare riferimento al vino e ad altri prodotti tipici, ed il turismo”
“La scuola” continua l’assessore“dovrà giocare un ruolo da attore protagonista in tutto questo” . E poi “tra Gross Umstadt e Dicomano non ci sono solo affinità ma anche diversità. Ma crediamo che le diversità, oltre alle affinità, rappresentino un altro fondamentale punto di partenza, dal quale gettare le basi per costruire qualcosa di davvero diverso”. Infine, conclude Laura Barlotti “ alcuni effetti positivi del gemellaggio si stanno già facendo sentire, la collaborazione delle associazioni nell’organizzazione di tutto questo è stata eccezionale. Un valore che getta le basi anche per nuovi percorsi”