Dicomano: auto elettrica? Parcheggio e ricarica gratis in piazza

Attiva prima colonnina-distributore, la prossima alla stazione di Contea

La mobilità verde sarà la mobilità del futuro. Quella elettrica ne è un'anticipazione. E così a Dicomano è stata installata e attivata la prima colonnina di ricarica per auto elettriche (con due prese di Tipo 2). La ricarica è free: libera e gratuita. Si attacca il cavo alla presa dell'auto e si fa il “pieno”.
Il Comune ha posizionato la colonnina in piazza della Repubblica, riservando un apposito spazio parcheggio per due posti auto. Ma un'altra, prossimamente, è prevista nella frazione di Contea, nel parcheggio della stazione.
Le due colonnine e l'auto elettrica Citroen C0 in uso al Comune fanno parte del più ampio “Piano luce” che sta attuando l’azienda che si è aggiudicata la maxi gara espletata dall'Unione dei Comuni del Mugello per la gestione, la riqualificazione e il miglioramento dell'illuminazione pubblica di Dicomano, Marradi e Vicchio.
Sono 862 in totale i nuovi lampioni led che vanno ad ammodernare tutta la rete d'illuminazione pubblica e ne migliorano l'efficienza, eliminando sprechi ed abbattendo inquinamento luminoso e Co2. Tra gli interventi, anche la sostituzione di 13 quadri, l’installazione di orologi astronomici e la sistemazione di su 135 pali e 781 sbracci. Un risparmio energetico annuo atteso di 283.261,46 kWh.
Afferma il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore: “La mobilità verde e le innovazioni ecologiche cambieranno il nostro modo di spostarci, di viaggiare. Le auto elettriche, secondo le previsioni, avranno un forte sviluppo e in attesa di questa rivoluzione ci stiamo preparando, vogliamo farci trovare pronti. Per questo abbiamo scelto di posizionare le colonnine in aree molto frequentate. La prima in un'area centrale del capoluogo come piazza della Repubblica. E prossimamente ne installeremo una seconda alla stazione di Contea - aggiunge -. Ma più in generale quello che stiamo facendo è cambiare luce, letteralmente, al nostro comune, capoluogo e frazioni, rinnovando e riqualificando la rete d'illuminazione pubblica - conclude il sindaco -, con lampioni di nuova generazione, più efficienti e a basso consumo”.

30/11/2017 11.36
Comune di Dicomano