Dicomano: a piedi e in bici, tutti in pista. E sul ponte

Inaugurato tratto Celle-Piandrati, investimento di 460.000 euro

Il Mugello punta sulla mobilità sostenibile e il turismo su due ruote. Con un progetto ambizioso: una grande pista ecoturistica che attraversi tutto il territorio del Mugello, da Dicomano fino a Barberino. E per realizzarlo si procede passo dopo passo. O meglio, pista dopo pista. La prima è stata quella tra Vicchio e Borgo San Lorenzo, di circa 10 km. Ora i nuovi arrivi: quella Borgo San Lorenzo-Larciano di 2,6 Km; quella Dicomano-Contea, un primo tratto di circa 1 Km tra le località Celle e Piandarati, con un ponte in legno lamellare di oltre 60 metri; e tre tratti di 4,6 km per un futuro e definitivo collegamento tra San Piero e Scarperia, attraversando l’area di Pianvallico.
Interventi per oltre 1 milione d’euro, realizzati con fondi europei dall’Unione montana dei Comuni del Mugello, che ha fatto da stazione appaltante, in accordo con i Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano e Scarperia e San Piero che ne hanno curato la progettazione.
A Dicomano da sabato c’è uno spazio verde in più recuperato e fruibile dai cittadini: il tratto di pista ciclopedonale di circa 1 Km che collega le località Celle e Piandrati, che poi proseguirà fino ad arrivare a Contea e i 3 Km circa. Uno spazio da vivere a piedi e in bici immersi nella natura, seguendo il corso della Sieve ed attraversandola su un bellissimo ponte in legno lamellare di 63 metri. Costo complessivo 460.000 euro (da fondi europei, di cui 370.000 euro per la realizzazione del ponte). E circa 100 giorni di lavori.
“L’apertura della pista ciclo-pedonale – affermano il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali - l’ rappresenta una grande opportunità per il nostro Comune. Inauguriamo il primo tratto della pista che collegherà Contea, la frazione più popolosa, al capoluogo offrendo la possibilità di un collegamento immerso nel verde, sicuro e fruibile sia a piedi che in bici. E’ il primo passo di un progetto più ampio che faremo di tutto per completare con i prossimi bandi europei”.
Che l’Unione montana dei Comuni del Mugello punti sempre più ad un turismo sostenibile lo evidenzia il presidente Federico Ignesti: “Il turismo su due ruote ha un potenziale enorme e come Mugello abbiamo molte carte da giocare: abbiamo bellezze paesaggistiche e naturalistiche invidiabili e possiamo vantare anche uno dei distretti cicloturistici più grandi d’Italia. L’obiettivo, ambizioso, è arrivare a un sistema di piste ecoturistiche da un capo all’altro del territorio, da Dicomano a Barberino. Fino ad ora abbiamo realizzato circa 18 Km, l’impegno è a realizzarne altri 22 per completarlo. E quindi stiamo lavorando alla progettazione per presentare alla Regione richieste di finanziamento. Intanto il prossimo tratto che andremo a realizzare, già progettato e finanziato, è Contea-Piandrati di 1,7 Km nel comune di Dicomano, per un investimento di 242.000 euro”.

26 SETTEMBRE 2015

Contatti stampa: 338.7458821