Decoro Urbano

Pubblicato Giovedì, 18 Settembre 2014
Data di scadenza Giovedì, 18 Settembre 2014

A DICOMANO I CITTADINI POTRANNO FARE SEGNALAZIONI DI GUASTI E DISAGI ON-LINE GRAZIE AL PROGETTO “DECORO URBANO”

Basterà uno smartphone per fare segnalazioni in tempo reale all’amministrazione comunale

Un filo diretto tra amministrazione comunale e cittadini, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie. Il Comune di Dicomano ha inaugurato un servizio innovativo: basterà avere uno smarphone o un tablet per segnalare guasti, disservizi, buche per le strade attraverso l’App Decoro Urbano o andando sul sito http://dicomano.decorourbano.org.

Il funzionamento è molto semplice, si tratta di una sorta di “social network” che può essere attivato come applicazione per smartphone o direttamente sul sito, tramite questo possono essere fatte segnalazioni di vario genere: dalle buche nelle strade, alla segnaletica danneggiata, senza dimenticare danni al verde pubblico, atti di vandalismo ecc… .

''Introduciamo un’importante novità per il comune – spiega l’Assessore all'Ambiente Tommaso Capretti - utilizzando le nuove tecnologie per agevolare la vita ai nostri cittadini. Con la presentazione di decoro urbano vogliamo facilitare ed incrementare la sensibilità dei nostri cittadini alla cura e al mantenimento degli spazi pubblici".

Il comune recepirà immediatamente le indicazioni anche grazie alle coordinate GPS, le inserirà nel sito e potrà aggiornare in tempo reale lo stato dei lavori di ripristino. In questo modo i cittadini sapranno subito a che punto è la risoluzione del problema. L’utilizzo delle nuove tecnologie  permette di eliminare tutti i “tempi morti” che si creano nei rapporti con la cittadinanza: le segnalazioni sono recepite in tempo reale, non saranno necessarie telefonate, non ci sarà bisogno di recarsi in comune per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, basterà solo consultare l’App o andare sul sito per essere aggiornati.

“Avevamo promesso di attivare questo progetto e l’abbiamo fatto – commenta il Sindaco Stefano Passiatore -. Adesso per inviare una segnalazione al Comune basta un click. Probabilmente non riusciremo a risolvere tutte le segnalazioni che arriveranno, ma saremo in grado di avere la situazione aggiornata grazie all’aiuto di tutti. Un altro passo verso la trasparenza e la collaborazione con i cittadini''.