Covid 19 - Violenza sulle donne

Misure per contrastare il fenomeno

Un gioco di squadra fra reti antiviolenza e istituzioni per non lasciare sole le donne costrette, in questo periodo di emergenza, al forzato isolamento fra le pareti domestiche attraverso una sempre più stretta collaborazione tra diverse istituzioni ed organismi coinvolti: assessorati regionali alle pari opportunità, alla salute ed al welfare, Prefettura, Forze dell’ordine, Magistratura, ANCI ed una rappresentanza dei centri antiviolenza della Toscana.

Sul  sito della Prefettura di Firenze, diversi strumenti per il contrasto a questo fenomeno, che rischia di aumentare in tempi di restrizioni domestiche.

clicca qui per visualizzare la pagina dedicata

Sulla apposita pagina della Regione Toscana possono essere trovate le necessarie informazioni per mettersi in contatto con i centri, per scaricare la app del numero unico nazionale 1522 e la app YouPol messa a disposizione delle Forze dell’ordine.