Costituito il Direttivo del Gemellaggio con Gross-Umstadt

Data di scadenza

Si è costituito il Direttivo di Gemellaggio con il comune tedesco di Gross-Umstadt. Il presidente è Claudio Capretti.

Si è costituito la scorsa settimana il “Direttivo del Gemellaggio” con il Comune di Gross-Umstadt. Il legame tra il Comune di Dicomano e la cittadina tedesca è nato già 6 anni fa, ma nel mese di settembre è stato approvato un nuovo “regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni internazionali con città, comunità e territori” che ha sancito la nascita dei direttivi di gemellaggio. Ogni gemellaggio futuro che sarà stretto dal Comune porterà dunque alla nascita di un nuovo direttivo.

Seguendo questa nuova norma è stato quindi nominato il Direttivo per il gemellaggio con Gross-Umstadt, il Presidente è Claudio Capretti gli altri membri sono Nicoletta Bianchi, Gianna Carasso, Andrea Conti, Cinzia Melidei, Franco Melidei e Lucia Orlandi.

“In un momento nel quale in Europa si costruiscono muri e si discute sul trattato di Schengen – affermano il Sindaco Stefano Passiatore e l’Assessore ai Gemellaggi Donatella Turchi – il Comune di Dicomano scommette sul gemellaggio e sulla collaborazione tra le Nazioni. L’Europa dei popoli si costruisce dal basso condividendo rapporti culturali, sociali, economici, sviluppando la conoscenza reciproca. Il Comitato del gemellaggio è uno strumento di partecipazione attiva che potrà facilitare lo scambio di esperienze e consentirà ai cittadini che vi aderiscono di essere i veri attori, protagonisti del gemellaggio”.