Contributi alle famiglie per figli minori disabili

Prorogato al 31 AGOSTO il termine per la presentazione della domanda

La Regione Toscana, con l'art. 5 della Legge Regionale 73/2018, ha istituito un contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili. Una specifica misura di sostegno per il triennio 2019-2021.

Per l'annualità 2020 la domanda di contributo può essere presentata al Comune di Dicomano entro il 31 agosto.

1) Chi può fare la domanda?

Famiglie con figli minori di  18 anni certificati disabili (handicap permanente grave, di cui all'art. 3 comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104). Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato  minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento.

2) A quanto ammonta il contributo?

Il contributo ammonta a 700,00 € per figlio disabile.

3) Quali requisiti bisogna avere?
Il genitore o padre o madre, o colui che esercita la patria potestà, (indipendentemente dal carico fiscale), che presenta domanda deve far parte del medesimo nucleo familiare del minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a decorrere dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo;
il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

4)Come si presenta la domanda?
Mediante inserimento della domanda all'indirizzo all'indirizzo https://web.regione.toscana.it/saf45 o, in alternativa, mediante consegna, entro il 31/08/2020, del modulo di domanda e dell'informativa privacy scaricabili dalla presente pagina (come predisposti dalla Regione Toscana) all'Ufficio Servizi sociali del Comune di Dicomano.