Comunicare l'archeologia. Un'esperienza comunitaria tra Valdisieve e Mugello. Gli Etruschi rivivono al Museo di Dicomano.

Presentazione del video al Museo Archeologico domenica 20 novembre

Sarà presentato domenica 20 novembre alle ore 16.30, al Museo Archeologico di Dicomano il video di Laura Salzano, studentessa della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici all'Università di Firenze, realizzato per il suo progetto dal titolo:

Comunicare l'archeologia. Un'esperienza comunitaria tra Valdisieve e Mugello.  Gli Etruschi rivivono al Museo di Dicomano.

Il video vuole essere un'esperienza di archeologia pubblica per rendere accessibile a tutti la conoscenza (in questo caso la collezione e le attività del museo) cercando di comunicare contenuti storici divertendo! Realizzato pensando prevalentemente ad un pubblico giovanile, utilizza linguaggi e argomenti accattivanti per bambini e ragazzi e vede interagire due simpatici personaggi in carne ed ossa che si muovono in epoche lontane.

Alla realizzazione del video, dove sceneggiatura, regia e montaggio sono di Sara Salzano, hanno collaborato oltre al Museo Archeologico di Dicomano l’associazione La Leggera, il Centro di documentazione archeologica di Sant'Agata a Scarperia e San Piero, il Gruppo Archeologico Dicomanese per gli abiti storici e Paolo Gucci per le riproduzioni dei gioielli.