Centro affidi Mugello - Inaugurazione sabato 28 maggio 2011

dalle ore 09.30 alle ore 13.00 - Istituto comprensivo di Vicchio 

Si inaugura sabato 28 maggio 2011 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso l'istituto comprensivo di  Vicchio il Centro Affidi Mugello.

Ed è a tutto il Mugello che la Società della Salute si rivolge per diffondere e sostenere l'esperienza dell'affidamento familiare di minori. L'affidamento è un provvedimento temporaneo che viene disposto per periodi brevi, medi o lunghi, quando i servizi territoriali competenti lo giudicano come la risposta più appropriata ai bisogni del minore: in questo caso, viene definito un progetto educativo personalizzato, individuando, a partire dai suoi bisogni, il profilo migliore di famiglia o persona affidataria che lo potrà seguire e far crescere in un ambiente affettivamente protetto fino a che la famiglia d'origine non abbia superato i problemi che ne hanno determinato l'allontanamento: i bambini o i ragazzi sono affidati a famiglie o persone capaci di assicurare loro il sostentamento, l'educazione, l'istruzione e l'affetto di cui hanno bisogno, ma mantengono comunque rapporti con la famiglia d'origine.
Il Centro Affidi, in sostanza, accoglie la disponibilità delle famiglie e delle persone singole e le prepara al percorso dell'affidamento familiare, informandole sugli impegni da assumersi verso il bambino e la sua famiglia naturale, e sostenendole nella loro scelta e motivazione. Il Centro Affidi Mugello, costituito da operatori dei servizi sociali e infanzia-adolescenza territoriali, avrà sede presso il Distretto socio-sanitario di Vicchio.