Centri commerciali naturali... l'alternativa ai centri commerciali artificiali

Dicomano  mercoledì 20/7/2011 ore 21.00, sala del Consiglio Comunale

Due modelli di sviluppo, ma non solo, a confronto: i centri commerciali naturali ed ..i centro commerciali artificiali. “I centri commerciali naturali… l’alternativa ai centri commerciali artificiali”, se ne parlerà, in un incontro dibattito,  mercoledì sera (20 luglio) alle ore 21 nella sala del consiglio comunale di Dicomano con Giulio Sbranti: vicedirettore Confesercenti Toscana, Oreste Giurlani presidente Uncem Toscana, Giacomo Billi assessore provinciale commercio e turismo. Il dibattito moderato dall’assessore alle politiche economiche del comune di Dicomano, Laura Barlotti, vedrà anche il contributo di Roberto Ciulli, presidente del comitato dei commercianti di Dicomano e le testimonianze di altre esperienze legate ai centri commerciali naturali.
“Si tratta di un momento di confronto importante, specie per i nostri operatori” spiega l’assessore Laura Barlotti “in tempi sempre piu’ difficili per tutti, sia per il pubblico sia per il privato, occorre valorizzare cio’ che abbiamo sul nostro territorio, attraverso strumenti collegiali, che vedano la collaborazioni ed il contributo di tutti, tesi a creare e rivitalizzare i piccoli centri montani, fatti di spazi, persone e colori, che non devono rischiare di essere inglobati in tutto e per tutto da realtà che definisco virtuali, spesso prive di relazioni e tese all’omologazione”. “Gli esercizi di vicinato rappresentano una ricchezza per le nostre comunità , per il mantenimento delle tradizioni e soprattutto offrono dei servizi. A noi, assieme a tutti i soggetti interessati il compito di tutelarli e conservarli. L’amministrazione in questi anni ha effettuato una serie di interventi a sostegno del centro commerciali, sia di tipo strutturale sia piu’ di analisi (PIR). L’obiettivo e proseguire ancora, tutti assieme, su questa strada.”