Bonus gas

Al via il bonus del gas per le famiglie a basso reddito o Numerose

Che cos'è il Bonus Gas?
E 'una Riduzione Sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e Numerose.
Il bonus vale Esclusivamente per il gas metano Distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Chi ha diritto al bonus di gas?
Il Bonus PUÒ Essere richiesto da tutti i clienti domestici Che utilizzano un gas naturale con contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in Presenza di un indicatore ISEE:
• non superiore di euro 7,500
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie Numerose (con più di 3 figli A CARICO).
Quali moduli sono necessari per Presentare l'Istanza per l'ammissione al regime di compensazione per la Fornitura di gas naturale?
I moduli predisposti per Presentare Istanza di ammissione al regime di compensazione per la Fornitura di gas naturale sono tre, tra i qualifiche SCEGLIERE uno seconda della tipologia d'utenza per la Quale Si richiede l'agevolazione:
1) Modulo A_Gas - Forniture individuali (clienti domestici diretti Che utilizzano una Fornitura autonoma)
2) Modulo B_Gas - Individuali Forniture + centralizzate (per i clienti domestici diretti Che sono serviti anche da un impianto condominiale centralizzato)

3) Modulo C_Gas - Forniture centralizzate (per i clienti domestici indiretti, serviti solo da impianto condominiale centralizzato).
E Quali sono le categorie di beneficiari del bonus Quante Gas?
Vengono individuare a causa Distinte categorie di beneficiari:
La prima, ovvero i Clienti domestici diretti, comprendono i clienti finali titolari di un contratto di fornitura di gas naturale in un punto di riconsegna (PDR).
La seconda, ovvero i Clienti domestici indiretti, raggruppa lepersone fisiche Che utilizzano un impianto condominiale (centralizzato) Alimentato un gas naturale asservito uno un punto di riconsegna (PDR).
Quanto vale il gas il bonus?
Il bonus è determinato Ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua Presunta per la Fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del Bonus Sarà differenziato:

• per tipologia di utilizzo del gas (cottura cibi e acqua calda da solo, riscaldamento singolo, oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
• al numero di persone residenti Nella stessa abitazione;

• per ogni zona climatica di residenza (in modo da Tenere Conto delle Specifiche Esigenze di riscaldamento delle località diverse);
Ad esempio, per l'anno 2009, il Bonus PUÒ variare da un minimo di 25 € ad un massimo di 160 Euro per le famiglie con meno di quattro componenti, oppure da un minimo di 40 € ad un massimo di 230 € per le famiglie con più di 4 componenti.
Che cosa sono le climatiche della zona di residenza?
I Comuni italiani sono suddivisi in sei zone climatiche definite per legge: dalla "A alla" F "a seconda delle temperature medie.
Ad esempio una famiglia di tre componenti Che ha diritto al Bonus E usa il gas per cottura più acqua calda e riscaldamento, un otterrà Bonus di 160 € se vive a Belluno (zona climatica F), di 125 € uno el'Aquila Torino, Milano, Bologna (zona climatica E), di € 100 a Firenze e Roma (zona climatica D), di 75 a Bari (zona climatica C) e di € 60 a Palermo (zona climatica A / B).

Ammontare del bonus gas per i clienti domestici (valori in € / anno per il 2009)
Zona climatica
A / B
Famiglie fino a 4 componenti

Acqua calda sanitaria e / o cottura

Riscaldamento

Acqua calda sanitaria e / o cottura, riscaldamento più

Famiglie oltre 4 componenti

Acqua calda sanitaria e / o cottura

Riscaldamento

Acqua calda sanitaria e / o cottura, riscaldamento più

Il gas Bonus ha validità retroattiva?
 Presentando la domanda entro il 30 aprile 2010, si potra Ottenere il Bonus con effetto retroattivo al 1 ° gennaio 2009. Per le domande Che Saranno PRESENTATE ENTRO IL 30 aprile 2010, la quota retroattiva del Bonus Sarà erogata da Poste Italiane in Un'unica Soluzione tramite bonifico domiciliato.
Dopo il 30 aprile, si Perdera Il diritto al bonus retroattivo ma si potra comunque, In ogni momento, la tariffa richiesta del bonus per i dodici mesi successivi alla presentazione della domanda.
Come si Riceve il gas bonus?
A tutti i clienti Che Hanno sottoscritto Direttamente un contratto di fornitura di gas, il bonus Sarà Riconosciuto come una deduzione Dalla bolletta del gas.
Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto
Potra ritirare il bonus Direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane, utilizzando lo Strumento del bonifico domiciliato.
Quanto dura il gas bonus?
Il bonus è valido per 12 mesi. Entro mesi a causa Dalla scadenza Sarà Necessario inoltrare una richiesta di Rinnovo, anche per evidenziare Eventuali variazioni della Situazione familiare o dell'ISEE intervenute nel frattempo.

Il gas bonus è cumulabile con il bonus sociale per l'energia elettrica?
Il Bonus Gas è cumulabile con il bonus elettrico, la Riduzione Sulle bollette dell'Energia Elettrica già introdotta uno Sostegno delle famiglie in particolari condizioni di disagio.