Banda Larga: il Comune chiede aiuto ai cittadini

Pubblicato Lunedì, 16 Marzo 2015
Data di scadenza Lunedì, 16 Marzo 2015

IL COMUNE CHIEDE AIUTO AI CITTADINI PER FARE UNA RICOGNIZIONE DELLE AREE COPERTE

Sarà realizzata una mappa da presentare alla regione che farà interventi per il potenziamento delle connessioni.

Una mappa dettagliata delle zone ancora non coperte dal servizio di banda larga. La realizzerà nei prossimi giorni il Comune di Dicomano per rispondere alle richieste della Regione Toscana che necessita di queste notizie per poter programmare nuovi interventi infrastrutturali per ridurre il digital divide.
Per rispondere alle richieste della Regione l’amministrazione comunale di Dicomano ha bisogno dell’aiuto dei cittadini per segnalare le zone dove la connessione veloce non è ancora in funzione o quelle dove invece il servizio è presente, ma deve essere potenziato. I cittadini potranno dare il proprio contributo scrivendo una e-mail all’indirizzo info@comune.dicomano.fi.it, qui potranno segnalare sia l’assenza della banda larga che la necessità di potenziamento della rete.
Per testare la potenza del servizio di banda larga i cittadini possono utilizzare Speedtest, servizio gratuito per misurare la velocità di connessione ad internet. Una volta fatto il test si dovrà salvare i risultati ed inviarli alla apposita e-mail segnalando l’indirizzo esatto dell’abitazione dove sono stati svolti. I risultati dovranno essere inviati entro venerdì 27 marzo. Le istruzioni per segnalare correttamente i dati sono disponibili sul sito internet del Comune di Dicomano www.comune.dicomano.fi.it.
Quello dato dai cittadini sarà un importante contributo al potenziamento della connessione ad internet nel proprio territorio.