Avviso per la concessione di finanziamenti ex art. 17 lett. a) e c) della L.R. 32/2002 a progetti a valere sul P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013 “Interventi progettuali 2011”

Pubblicato Mercoledì, 15 Giugno 2011
Data di scadenza Venerdì, 02 Settembre 2011

Scade il 2 settembre 2011

 

Avviso per la concessione di finanziamenti
ex art. 17 lett. a) e c) della L.R. 32/2002 a progetti
a valere sul P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007-2013
“Interventi progettuali 2011”
 
 
Il presente avviso finanzia sull’Asse III – Inclusione sociale del POR Toscana FSE – Ob. 2 Competitività regionale e occupazione 2007 – 2013 interventi a carattere locale con la finalità di attuare e potenziare politiche finalizzate alla piena realizzazione di un modello di comunità basato su coesione sociale ed equità economica attraverso percorsi che affrontino e rimuovano gli elementi di contesto che determinano condizioni di esclusione, fragilità e discriminazione nel mercato del lavoro. Infatti, in un contesto economico e sociale con un equilibrio instabile ed in cui non solo i soggetti svantaggiati sono a rischio di esclusione sociale, ma anche i soggetti vulnerabili rischiano lo scivolamento verso la marginalità, sempre maggior impegno deve essere profuso nel sostenere iniziative d’inclusione sociale.
In coerenza con l’obiettivo g) del PAD “sviluppare percorsi integrati e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati; combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro tali interventi saranno rivolti a:
 
ü   Sostenere la nascita di nuova imprenditoria da parte di persone svantaggiate;
ü   Favorire lo sviluppo di nuovi rami d’azienda in cooperative ed imprese sociali per l’incremento/mantenimento del posto di lavoro di persone svantaggiate;
ü   Facilitare la realizzazione di percorsi d’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
ü   Promuovere il consolidamento delle organizzazioni del terzo settore impegnate a favore dell’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.
 
Scadenza per la presentazione delle domande
I progetti devono essere presentati a partire dal giorno 15 giugno 2011 e devono pervenire entro e non oltre la data del giorno 2 settembre 2011, ore 13.00
 
 
Soggetti attuatori: soggetti senza fini di lucro, che abbiano tra le proprie finalità la lotta all’emarginazione attraverso l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati, quali: associazioni, società cooperative, organizzazioni di volontariato, imprese sociali, fondazioni, organizzazioni non governative, altri enti a carattere privato, forme di partenariato locale (già costituite).
 
Info e bando: www.esprit3.it