Aperitivo al Museo: Sabato “Cafaggiolo e la sua produzione ceramica”

Pubblicato
Data di scadenza

Uno deI pezzi più belli del museo archeologico di Dicomano, il cippo sferoidale ritrovato a Barberino, da sabato in mostra a Prato

“Cafaggiolo e la sua produzione ceramica” è questo il titolo del prossimo appuntamento con Aperitivo al Museo, previsto a Dicomano per sabato prossimo 19 marzo alle 17 nella sala consiliare. Si parlerà della fabbrica di ceramica situata nell’edificio denominato “manica lunga” nel complesso della villa di Cafaggiolo, relatori saranno la Dottoressa Elisa Pruno dell’Università degli studi di Firenze e il Ceramologo Dottor Alessandro Alinari. L’ingresso è libero e gratuito.

E parlando del Museo Archeologico di Dicomano, quest’ultimo ha “prestato” uno dei suoi pezzi più interessanti per la mostra: “L’ombra degli etruschi” che prenderà il via anch’essa sabato 19 marzo (e terminerà il 30 giugno) all’interno del Museo di Palazzo Pretorio a Prato. Si tratta del “cippo sferoidale” ritrovato a Barberino di Mugello in località Il Piano alla confluenza tra i torrenti Stura e Lora risalente al 600-560 AC. Il cippo è uno reperti etruschi di maggior interesse presenti nel museo dicomanese, anche per la sua dimensione e per le bellissime decorazioni a bassorilievo che lo caratterizzano.

 

DICOMANO 16 MARZO 2016

 

Contatti stampa: 338.7458821

ufficiostampa@comune.dicomano.fi.it