76° anniversario della liberazione di Dicomano

12-13 settembre 2020

Il 10 settembre ricorre il 76° anniversario della liberazione di Dicomano dal Nazifascismo, ecco il programma delle iniziative:

Sabato 12 settembre alle ore 11.00 a Firenze in via F.lli Bandiera 10 sarà inaugurata una targa in memoria del partigiano dicomanese Ciro Fabbroni, con una cerimonia alla quale interverranno la Vicesindaca del Comune di Firenze, il Sindaco di Dicomano e i rappresentanti dell’ANPI.

Fù in via Fratelli Bandiera infatti che il Fabbroni fu vittima di un agguato fascista che ne causò la morte il 5 marzo del 1944, durante i mesi più caldi della lotta di liberazione.

Ciro Fabbroni, che nacque a Dicomano nel 1910 da una famiglia di contadini, durante gli anni della Resistenza si distinse per una matura coscienza e formazione politica antifascista e svolse un importante ruolo di collegamento politico-militare tra la città di Firenze, dove si trasferì nel 1932, e i partigiani alla macchia, tra il Monte Morello e il Monte Giovi. Con l’inaugurazione della targa commemorativa, si vuole non solo onorare la memoria del partigiano caduto nella lotta di liberazione, ma anche proseguire l’importante funzione di mantenimento di una memoria storica della Resistenza fiorentina e della lotta partigiana.

Domenica 13 settembre Camminate e canti resistenti sulle tracce dei partigiani sono previsti due percorsi  trekking, con un concerto finale di Canti della memoria a cura dell’associazione de La leggera in loc. Capraia,

Il primo percorso, con partenza alle ore 7.30 dagli impianti sportivi (parcheggio Foresto Pasquini) della durata di 8 ore con pranzo a sacco, per l’ Anello Dicomano - Monte Giovi – Capraia (Cellaia, Pruneta, Terminone, Cippo di Monte Giovi, Terminone, Vicoferaldi, Colognole, Croce di Capraia, Dicomano)

Il secondo percorso, con partenza alle ore 15.00 sempre dagli impianti sportivi prevede una Passeggiata Celle - Capraia di un’ora circa, per raggiungere la località dove ebbe luogo uno degli eccidi più cruenti della storia di Dicomano.

Durante la passeggiata per Capraia e al termine, raggiunta la località alle ore 16.00

Canti della Memoria

Sonate e canti a cura dell’Associazione Culturale La Leggera