Consultazione pubblica per creazione della multiutility Toscana

Acquisizione di proposte e osservazioni dei cittadini preventive all'approvazione dell'atto costitutivo. Termine per l'invio delle osservazioni e proposte: 13 ottobre alle 12:00

Avviso di consultazione pubblica ai sensi l’art. 5, comma 2 del D. Lgs. 175/16 avente ad oggetto la proposta di delibera n.83 del Consiglio Comunale  del Comune di Dicomano per la creazione di una società multiutility a totale partecipazione pubblica attraverso la Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. (società pubbliche “incorporande”) in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (società pub-blica “incorporante”), approvazione del relativo nuovo statuto di Alia Servizi Ambientali S.p.A. (MultiUtility) e approvazione del Patto Parasociale tra i soci pubblici.

Il Comune di Dicomano, insieme ad altre amministrazioni comunali toscane, intende partecipare ad un’operazione di aggregazione dei soci pubblici per la creazione di una società multiutility a totale partecipazione pubblica mediante la Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. (società pubbliche “incorporande”) in Alia Servizi Ambientali S.p.A. (società pubblica “incorporante”), approvando il nuovo  statuto di Alia Servizi Ambientali S.p.A. (MultiUtility) e approvando un Patto Parasociale tra i soci pubblici.

Nel rispetto della normativa vigente la proposta di deliberazione al Consiglio Comunale n 83 (avente ad oggetto “Delibera quadro di approvazione dell’operazione MultiUtility. Approvazione nuovo statuto in Alia Servizi Ambientali spa. Approvazione Fusione per incorporazione di Consiag S.p.A., Acqua Toscana S.p.A. e Publiservizi S.p.A. in Alia Servizi Ambientali S.p.A. Approvazione patto parasociale tra soci pubblici. Approvazione aumento di capitale. Indirizzi per il completamento del processo.”) è sottoposta alla consultazione pubblica preventiva rispetto alla discussione dell’atto da parte del Consiglio Comunale.

I soggetti interessati possono far pervenire le osservazioni e proposte rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 12.00 del 13/10/2022 esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo mail  comune.dicomano@postacert.toscana.it e con oggetto: “Osservazioni alla proposta di delibera per il Consiglio Comunale 83 del 06.10.2022, secondo il modulo allegato.

A seguito di integrazione della documentazione allegata alla delibera di consiglio per la creazione di una multiutility Toscana per la gestione dei servizi pubblici locali, il termine di scadenza per la presentazione delle osservazioni è prorogato alle ore 12:00 di venerdì 13 ottobre 2022.

Allegati:
  1. Proposta delibera CC. 83/2022