Descrizione

Trattamenti anti zanzare

Informazioni

Al fine di combattere lo sviluppo della fauna culicidica ( vedi: zanzare )  Aer SpA  ha predisposto un  piano di controllo della fauna culicida nell'area urbana pubblica del Comune di Dicomano.
 


Dove si riproduce la zanzara tigre:

· Sottovasi. È l'oggetto più amato dalla zanzara tigre, il focolaio più adatto alla sua riproduzione. Evitate di usarli se potete e comunque non lasciate mai che l'acqua vi ristagni.

· Pozzetti e caditoie. Il Comune di Dicomano attraverso Aer S.p.a. interviene nei pozzetti e caditoie pubbliche, ma ve ne sono molte condominiali o in cortili privati dove il privato cittadino deve intervenire direttamente.

· Nel caso di tombini e caditoie private è possibile applicare una rete a maglia fitta (zanzariera) sistemata sotto la griglia per impedire che le zanzare possano accedere all'acqua e deporre le loro uova. E' sufficiente applicare la rete solo nei mesi caldi. Controllare periodicamente l'integrità della rete e tenetela pulita dai detriti portati dalla pioggia.

· Pneumatici. Coloro che per qualsiasi ragione posseggono pneumatici devono fare particolare attenzione affinché non si formino piccole raccolte di acqua al loro interno.

· Condomini, vivai,  cantieri edili, orti urbani. Oltre ai luoghi sopra indicati, le larve di zanzara tigre si trovano nei tombini, in barattoli, lattine, bacinelle, depositi e contenitori per l'irrigazione degli orti e dei fiori, innaffiatoi, fogli di nylon, buste di plastica, ecc. Non lasciare mai abbandonati recipienti e contenitori, né oggetti che permettano il ristagno delle piccole raccolte d'acqua.

· Vasche e fontane ornamentali. Aver cura di fare regolari manutenzioni delle vasche e delle fontane ornamentali accertandosi che non ci siano perdite di acqua nell'impianto. È anche opportuno introdurre pesci larvivori (come i pesci rossi o la Gambusia) in alternativa all'impiego di prodotti specifici antilarvali.

· Cimiteri. I vasetti dei fiori in cui l'acqua rimane per giorni sono ottimi focolai di riproduzione. Quindi anche nei cimiteri bisogna  ricordare alcune regole: non lasciare vasetti inutilizzati, usare argilla espansa o sabbia ove possibile, cambiare frequentemente l'acqua dei vasi.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Lavori Pubblici
Referente
Poli Daniele
Responsabile
Bendoni Valter
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano
Tel
0558385433
Fax
0558385423
E-mail
segreteria.lavoripubblici@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *