Descrizione

Tessera elettorale

Modalità di richiesta

Modalità di rilascio della tessera elettorale per il raggiungimento della maggiore età.

La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune. Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera può essere ritirata presso lo Sportello al cittadino dall'interessato o da un familiare convivente autorizzato con delega.

Modalità di rilascio di una nuova tessera elettorale per cambio di residenza.

La tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune. Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera può essere ritirata presso lo Sportello al cittadino dall'interessato o da un familiare convivente autorizzato con delega, previa riconsegna della  tessera elettorale rilasciata dal comune di provenienza.

Nel caso di cambiamento di residenza nell'ambito del comune, che comporta però la variazione della sezione elettorale, verrà inviata per posta al nuovo domicilio, un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale.

Modalità di rilascio di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento.

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presetnare domanda di duplicato su apposito modulo reperibile presso lo Sportello al Cittadino, unendo copia di un documento di identità valido.

Non è necessario presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

Alla domanda di duplicato per deterioramento va allegata la tessera  deteriorata.

In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza.

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Dicomano o iscritto all'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto.

 

Documentazione da presentare

Per la richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento è necessario presentare la seguente documentazione:

  • dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento  rilasciata dal titolare della tessera elettorale;
  • copia del documento di identità del titolare  della tessera in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente in caso di ritiro da parte di quest'ultimo;
  • copia dell'eventuale denuncia di furto ai competenti organi di Pubblica Sicurezza, in caso di furto.

Tempi

La tessera elettorale o il suo duplicato viene emessa contestualmente alla richiesta presso lo sportello al cittadino.

Informazioni

La tessera elettorale da diritto all'esercizio del voto e deve essere presentata al Presidente della sezione elettorale di appartenenza contestualmente ad un documento di identità.

La tessera è un documento permanente ed è valida fino all'esaurimento degli spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio.

Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale viene ritirata.

In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttament e dall'ufficio elettorale comunale che provvederà a trasmettere pe rposta un tagliando adesivo riportante le variazioni da incollare all'interno della tessera nell'apposito spazio.

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera  presso lo Sportello al cittadino in occasione della prima consultazione elettorale utile.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sportello al cittadino
Referente
Giannelli Alessandro -La Russa Tamara
Responsabile
D.ssa Cristina Braschi
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano (FI)
Tel
055/8385402
Fax
055/8385423
E-mail
elettorale@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *