Descrizione

Rilascio certificati a mezzo posta

Informazioni

Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. possono richiedere agli uffici Anagrafe e Stato Civile l’invio a mezzo posta dei seguenti certificati:

· certificati anagrafici (stato famiglia, residenza ecc.);
· certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte);

· certificazioni pregresse (stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente);
· certificati A.I.R.E.

Si ricorda che, l’interessato può sostituire il certificato con un’autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi.

La richiesta fatta a mezzo posta deve contenere:
- elenco dei certificati richiesti;
- specificazione dell’uso per il quale si chiede il certificato, in caso di esenzione dall’imposta di bollo;
- nome cognome e data di nascita delle persone per cui si richiede la certificazione;
- una busta già affrancata con l’indirizzo del richiedente da utilizzare per la risposta;

- diritto di segreteria di €. 0,26 se il certificato è in carta libera e di €. 0,52 se il certificato è in bollo (salvo alcuni casi di esenzione totale);

- numero di telefono per eventuali comunicazioni.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Cieri Lucia - La Russa Tamara
Responsabile
D.ssa Cristina Braschi
Indirizzo
Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Tel
0558385429-0558385402
Fax
0558385423
E-mail
anagrafe@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *