Descrizione

Ricorso al Prefetto

Informazioni

Il ricorso al Prefetto è alternativo al ricorso al Giudice di Pace. Deve essere presentato dal trasgressore o dal soggetto obbligato in solido, nel caso non sia stato provveduto al pagamento in misura ridotta del verbale oggetto del ricorso stesso entro 60 giorni (non 2 mesi) dalla data della contestazione o notificazione.
Può essere presentato  direttamente al Prefetto o presso gli Uffici della Polizia Municipale competente in carta libera  oppure inviato:
• mediante raccomandata con ricevuta di ritorno  indirizzata a Prefetto di Firenze Via Giacomini nc. 8 50100 Firenze.

• mediante  raccomandata con ricevuta di ritorno alla  Polizia Municipale – Piazza della Repubblica nc. 3 50062 Dicomano (FI).

Si ricorda che a norma dell'art. 204 del Codice della Strada il Prefetto, qualora non accolga il ricorso, emette una ingiunzione che comporta al ricorrente il pagamento di una somma almeno doppia di quella originaria. Contro l’ordinanza ingiunzione di pagamento del Prefetto è possibile ricorrere al Giudice di Pace.
Sarà cura della Polizia Municipale notificare al ricorrente la decisione del Prefetto.
Quando a seguito di accoglimento del ricorso è disposto un rimborso con Ordinanza del Prefetto, l’Ufficio di Polizia Municipale si attiva automaticamente formando la relativa determinazione che viene avviata agli uffici competenti. Al momento del perfezionamento della pratica, ovvero, al momento dell’emissione del mandato di pagamento, viene inviata all’interessato comunicazione scritta con le modalità per la riscossione. Informazioni sullo stato della pratica possono essere chieste alla Polizia Municipale, in orario di apertura al pubblico.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Struttura Unica di Polizia Locale del Mugello - Distretto di Dicomano
Responsabile
Luca Poggiali
Indirizzo
Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Tel
Tel. 0558385438 Cellulare 3351081570
Fax
0558385423
E-mail
polizia.municipale@comune.dicomano.fi.it
Orario di apertura
Lunedì - Giovedì 17.30 - 18.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *