Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Documentazione da presentare

L'interessato si reca allo sportello con:
- certificato di proprietà o foglio complementare
- un documento di identità valido
- una marca da bollo del valore da euro 16,00

Nel caso il bene mobile sia intestato a persona deceduta , colui che vende oltre all'autentica sul certificato di proprietà, deve autenticare anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio degli eredi.

- euro 0,52 per diritti di segreteria

Informazioni

In base a quanto stabilito dal Decreto legge n. 223 (art. 7) del 4 luglio 2006 è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e barche.
Con la nuova normativa, quindi, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e può rivolgersi al Comune, ma solo ed esclusivamente, per provvedere all'autenticazione della firma sul certificato di proprietà del veicolo. Il Comune, perciò, non fa tutta la pratica ma si occupa solo dell'autenticazione della firma.

Gli altri adempimenti connessi alla vendita (registrazione al Pra, ecc...) devono essere compiuti direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti: quando si acquista un veicolo usato dobbiamo registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine di presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma dell'atto di vendita .
Nel Comune di Dicomano.
E' possibile rivolgersi allo Sportello del Cittadino (in orario di apertura al pubblico) per richiedere l'autenticazione della firma sul certificato di proprietà del veicolo.

Normativa di riferimento

Decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Giannelli Alessandro -La Russa Tamara
D.ssa Cristina Braschi
Piazza della Repubblica, 3 - Dicomano
Tel
anagrafe@comune.dicomano.fi.it
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato 08.30 - 12.30 giovedì 15.00 - 18.00 Orario estivo dal 01/07 al 31/08 Dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *