Requisiti del richiedente

Possono essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte coloro che possiedono i seguenti requisiti:

• essere cittadini dell'Unione Europea;
  • aver compiuto  il 18^ anno di età;
  • essere residenti nel comune.

Documentazione da presentare

Passaporto o documento d'identità valido.

Informazioni

La domanda d'iscrizione (vedi fac-simile allegato)  va compilata  e presentata direttamente presso lo sportello al cittadino o spedita mediante raccomandata (con allegata fotocopia di un documento d'identità).

Conseguentemente, verrà consegnata al cittadino elettore una Tessera Elettorale personale, che gli consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Il cittadino comunitario esercita  il diritto di voto per le elezioni comunali e per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Non può esercitarlo  per i candidati del suo Paese di origine.

Avvertenze

La richiesta d'iscrizione potrà essere inoltrata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni elettorali: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo  all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo  del Sindaco e degli Organi Comunali.

In occasione delle elezioni per il Parlamento Europeo il termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il novantesimo giorno anteriore alla data delle votazioni.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Elettorale
Referente
Giannelli Alessandro - La Russa Tamara
D.ssa Braschi Cristina
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano (FI)
Tel
elettorale@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *