Descrizione

Denuncia di infortunio sul lavoro

Informazioni

Si considera infortunio, ai fini della tutela assicurativa obbligatoria, ogni evento avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di 3 giorni .

In caso di infortunio da parte di un lavoratore, il datore di lavoro è tenuto entro 48 ore a presentare copia della denuncia INAIL allo sportello al cittadino che rilascerà ricevuta di avvenuta consegna.
Se si tratta di infortunio mortale o per il quale vi sia pericolo di morte, la denuncia deve essere fatta entro 24 ore dall'evento.

In caso di infortunio  di malattia professionale il lavoratore deve  informare il datore di lavoro entro 15 giorni dalla manifestazione della malattia o prima possibile se causa astensione dal lavoro.
Appena ne ha avuto notizia, il datore di lavoro deve inviare all'INAIL, entro 2 giorni in caso di infortunio e 5 in caso di malattia professionale, la relativa denuncia.

 

 

 

 

Normativa di riferimento

 D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124

Riferimenti e contatti

Ufficio
Struttura Unica di Polizia Locale del Mugello - Distretto di Dicomano
Referente
Dimitri Rosa
Responsabile
Luca Poggiali
Indirizzo
Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Tel
0558385438 / 3351081570
Fax
0558385423
E-mail
polizia.municipale@comune.dicomano.fi.it
Orario di apertura
Lunedì 11.30 -12.30 Giovedì 16.00 - 17.00 Sabato 08.30 - 10.00 Orario estivo dal 01/07 al 31/08 Lunedì 11.30 -12.30 Giovedì 09.00 - 11.00 Sabato 08.30 - 10.00

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