Descrizione

Fiera di Sant'Onofrio

Informazioni

La Fiera di Sant’Onofrio si svolge la terza domenica del mese di giugno in Piazza della Repubblica.

Il posteggi per la vendita ambulante sono  18 così suddivisi:

  • n. 5 riservati ai titolari di autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggio per il settore alimentare
  • n. 10 riservati ai titolari di autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggio per il settore extralimentare
  • n. 2 riservati ai produttori agricoli
  • n. 1 riservati ai portatori di handicap

La fiera è gestita dal comune che assicura l’espletamento delle attività di carattere istituzionale  e l’erogazione dei servizi.
Il comune rilascia la concessione decennale del posteggio della fiera, sulla base di una graduatoria formulata, a seguito di pubblicazione del bando comunale, da pubblicarsi sul BURT.
L’operatore assegnatario che nel giorno di svolgimento della fiera non sia presente nel posteggio entro l’orario prefissato per l’inizio delle vendite, è considerato assente e si procede all’assegnazione del posteggio ad altro operatore. L’assegnazione dei posteggi occasionalmente liberi o comunque in attesa di assegnazione è effettuata dal comune per la sola giornata di svolgimento  della fiera, adottando come criterio di priorità il più alto numero di presenze effettive.

Il giorno del Patrono ricade invece il 12 giugno. In questo giorno viene rievocato il corteo storico che percorrendo le vie del paese, giunge fino alla Chiesa di Sant’Onofrio. Nello stesso giorno, oltre allo svolgimento delle cerimonie religiose, si tiene un concerto di musiche classiche all’interno dell’Oratorio di Sant’Onofrio.

Chi era Sant’Onofrio
Fin da almeno il XV secolo Sant'Onofrio anacoreta è patrono principale dell'intero territorio del Comune di Dicomano, allora Potesteria di Belforte, unificante i territori delle due Contee di Belforte e Pozzo e il "castello", cioè l'abitato di Dicomano. Compatroni sono l'apostolo Jacopo di Compostela e il vescovo Martino di Tours. E' da supporre che prima dell'unificazione dei tre territori, il Santo anacoreta fosse patrono solo di quello di Dicomano.
La festa patronale, caduta in disuso forse con la soppressione della Confraternita di Sant'Onofrio che ne curava allestimento ed esecuzione, fu ristabilita nel 1993-94. Il consiglio Pastorale della Pieve prese e promosse l'iniziativa di chiedere che il 12 giugno, giorno dedicato a Sant'Onofrio, ritornasse festività religiosa e civile per l'intero territorio di Dicomano (30/9/1992); il Consiglio Comunale all'unanimità accolse la richiesta (1/3/1993); l'arcivescovo di Firenze decretò la re-istituzione della festa patronale, stabilendo che nelle chiese del centro paesano avesse carattere di solennità e nelle chiese di delle frazioni carattere di festa semplice (20/5/1993); la Santa Sede confermò a tutti gli effetti il decreto dell'arcivescovo (18/6/1993; il rescritto pontificio pervenne alla Pieve solo il 14/7/1993). La prima liturgia patronale solenne, presente il Sindaco e le autorità civili,
militari e culturali del paese, fu concelebrata dai parroci di Pieve di S.Maria, Sant'Antonio abate in Dicomano, S.Giovanni Battista a Sandetole in chiesa di Sant'Antonio il 12 giugno 1994.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Sviluppo Economico
Referente
Antonio Nencetti
Responsabile
Valter Bendoni
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano (FI)
Tel
0558385430
Fax
0558385423
E-mail
urbanistica@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *