Descrizione

Cessione fabbricati

Informazioni

La denuncia di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni.

 

In tali casi tali soggetti devono presentare la comunicazione entro 48 ore dalla cessione, compilando un modulo da consegnare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Questura / Commissariato di Pubblica Sicurezza o Comune nei casi in cui nello stesso non ha sede una Questura o un Commissariato di P.S.) oppure da inviare per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, agli stessi uffici.

 

Recentemente, però, ai sensi dell'art. 2 del D.L. n.79/2012  non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.  In pratica, con la registrazione dei contratti di locazione e comodato dei fabbricati non è più necessario compilare il modulo cartaceo contenente i dati sul fabbricato e le generalità della persona che assume la disposizione del bene nonchè gli estremi del documento di identità della stessa. Sarà l'Agenzia delle Entrate ad inviare al Ministero dell'Interno le informazioni necessarie.

Avvertenze


Il contravventore è soggetto a sanzione amministrativa da € 206 a € 320 .

Normativa di riferimento

Legge 18.5.1978, n. 191.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Struttura Unica di Polizia Locale del Mugello - Distretto di Dicomano
Referente
Dimitri Rosa
Responsabile
Luca Poggiali
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano
Tel
0558385438
Fax
0558385423
E-mail
pm.dicomano@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura
Lunedi e Giovedì 17:30 - 18:30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *