Informazioni

Il Centro Diurno di Dicomano, gestito dalla Unione Montana dei Comuni del Mugello,  è una struttura socio-sanitaria ad ospitalità diurna, per anziani parzialmente autosufficienti e non autosufficienti , in grado di stimolare l’attività psicofisica
attraverso interventi di riabilitazione fisica e socializzazione.
Possono accedere coloro che hanno compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che siano in grado di rimanere da soli nel proprio ambiente familiare e/o provenienti da famiglie che possano garantire il rientro a casa la sera e per tutto il fine settimana.

Il Centro Diurno si trova al piano terra del palazzo di proprietà comunale adibito a residenza per anziani.
I locali comprendono:
- locale per attività di socializzazione, intrattenimento e relax
- locale per attività ludico-espressive (attività manuali in genere)
- locale per la somministrazione  e consumo dei pasti
- salone per musicoterapica, feste
- locale per attività di consulenza medico geriatrica, infermieristica, di riabilitazione
- bagni attrezzati per il bagno assistito
- spazio esterno

I servizi che vengono offerti riguardano l’assistenza infermieristica, il bagno assistito, l’attività di riabilitazione, la mensa, l’attività ludico-espressiva e ricreativa in collaborazione con l’Associazione AUSER Verde Argento.

L’ambulatorio geriatrico che effettua visite specializzate su richiesta del medico di famiglia a tutti i cittadini anziani è aperto il mercoledì su appuntamento da prenotare presso il centro diurno o al numero telefonico 055/838244.

Il cittadino ultrasessantacinquenne  che intende essere inserito nel Centro Diurno deve presentare richiesta di ammissione allo Sportello Sociale del comune di residenza.
A seguito della richiesta viene attivata la valutazione della condizione di non autosufficienza  della persona e viene concordato un percorso socio riabilitativo individuale di inserimento che comprende anche la definizione della frequenza al Centro.
Successivamente, se i posti sono tutti occupati, la persona viene inserita nella graduatoria, altrimenti viene proposta l’immediata ammissione calcolando al quota di contribuzione in base al reddito e ai servizi usufruiti.

Riferimenti e contatti

Referente
Unione dei Comuni del Mugello
Indirizzo
Piazza Matteotti, 8 - 50062 Dicomano
Tel
055838244
Orario di apertura
Lunedì 09,00 – 16.30 Martedì, Mercoledì, Giovedì 09,00 – 14.00 Venerdì 09,00 – 16.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *