Requisiti del richiedente

Per poter richiedere il rilascio della carta di di identità è necessario essere residenti a Dicomano o iscritti nell’AIRE del Comune di Dicomano.

I minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori ( o da quello che ne esercita in via esclusiva la potestà) che devono apporre la propria firma sulla domanda per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio.

La carta d'identità può essere richiesta fin dalla nascita

 

Documentazione da presentare

  • carta di identità scaduta (se posseduta, se smarrita o rubata occorre la denuncia di smarrimento/furto presentata alle forze dell'ordine);
  • due fotografie uguali, recenti, a mezzo busto;

 

Costi

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento dei diritti comunali fissi pari a euro 5,42.

 

Tempi

La carta d'identità viene rilasciata subito

Modalità di fruizione

 

 

 

 

Informazioni

I cittadini  devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe, i minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori (o da quello che esercita in via esclusiva la potestà) per firmare la domanda per il rilascio della Carta d'identità. Occorre la firma del titolare se ha compiuto 12 anni. La Carta può essere rilasciata a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza.

VALIDITA':

  • per i minori  di 3 anni - 3 anni fino alla data del compleanno
  • nella fascia di età compresa tra i 3 ed i 18 anni - 5 anni fino alla data del compleanno
  • oltre i 18 anni - 10 anni fino alla data del compleanno

 

PROROGA con Decreto Legge n. 112 del 26/6/2008 è stata portata da 5 a 10 anni la validità delle carte di identità. Le carte di identità che riportano una scadenza di 5 anni devono essere presentate all'ufficio anagrafe per prorogarne la validità di ulteriori 5 anni. 

 

la VALIDITA' PER L'ESPATRIO è solo per  gli italiani

Con la carta di identità si può espatriare in tutti i paesi della comunità europea, oltre a quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. (l'elenco completo dei paesi è reperibile nel sito della polizia dello stato o nel sito Viaggiare Sicuri a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'Aci)

Inoltre nei viaggi all’estero per i minori di anni 14:

- se accompagnati da genitore devono portare certificato di nascita con paternità e maternità rilasciato dal comune;

- se accompagnati da altri occorre portare una dichiarazione rilasciata dai genitori e

convalidata dalla Questura che specifica a che è affidato il minore in custodia (nome, ente,

compagnia di trasporto)

 

STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE DI DICOMANO

I cittadini stranieri residenti possono ottenere una carta d'identità ma questa ha valore, esclusivamente, di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

CARTA D'IDENTITA' PER NON RESIDENTI

In casi eccezionali, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti dietro motivata richiesta,  i tempi di rilascio dipendono dal periodo occorrente per ottenere il nulla-osta da parte del Comune di residenza.

Avvertenze

  • La carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno anteriore alla scadenza di quella precedente.
  • Il documento non è plastificabile.
  • Non può essere rilasciata per semplice trasferimento di residenza o per cambiamenti dello stato civile.
  • Non deve essere più indicato lo stato civile, salvo espressa richiesta dell'interessato. In tal caso, per le persone non coniugate si utilizza la dizione "stato libero".
  • Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 23 del 28/7/2010, tenuto conto dei disagi provocati dal mancato riconoscimento da parte dell'Autorità di Frontiera di un significativo numero di Paesi esteri, del documento di identità prorogato con le suddette modalità, ritiene si possa procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 649/1994.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Conti Piero - Cieri Lucia
Responsabile
D.ssa Braschi Cristina
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano (FI)
Tel
0558385429-0558385402
Fax
0558385423
E-mail
anagrafe@comune.dicomano.fi.it
Orario di apertura
Dal lunedi' al sabato 08.30-12.30 giovedì 15.00-18.00 Orario estivo dal 01/07 al 31/08 dal lunedì al sabato 08.30 - 12.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *