Decoro urbano

Basterà uno smartphone per fare segnalazioni in tempo reale all’amministrazione comunale

Un filo diretto tra amministrazione comunale e cittadini, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie. Il Comune di Dicomano ha inaugurato un servizio innovativo: basterà avere uno smarphone o un tablet per segnalare guasti, disservizi, buche per le strade attraverso l’App Decoro Urbano o andando sul sito dicomano.decorourbano.org.

Il funzionamento è molto semplice, si tratta di una sorta di “social network” che può essere attivato come applicazione per smartphone o direttamente sul sito, tramite questo possono essere fatte segnalazioni di vario genere: dalle buche nelle strade, alla segnaletica danneggiata, senza dimenticare danni al verde pubblico, atti di vandalismo ecc… Il comune recepirà immediatamente le indicazioni anche grazie alle coordinate GPS, le inserirà nel sito e potrà aggiornare in tempo reale lo stato dei lavori di ripristino. In questo modo i cittadini sapranno subito a che punto è la risoluzione del problema. L’utilizzo delle nuove tecnologie permette di eliminare tutti i “tempi morti” che si creano nei rapporti con la cittadinanza: le segnalazioni sono recepite in tempo reale, non saranno necessarie telefonate, non ci sarà bisogno di recarsi in comune per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, basterà solo consultare l’App o andare sul sito per essere aggiornati.