SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Presso il Comune di Dicomano è possibile ottenere un account SPID per l'accesso online ai servizi della Pubblica Amministrazione

E' necessaria prenotazione al numero 055/8385434

Da martedì 23/03/2021 il Comune di Dicomano offrirà ai cittadini la possibilità di ottenere un account SPID  tramite credenziali rilasciate dall’Agenzia Lepida ID. Il servizio sarà svolto su appuntamento da prenotarsi al numero 055/8385434.

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Presso lo sportello del Comune di Dicomano sarà possibile non soltanto effettuare l’identificazione delle persone fisiche tramite procedura de visu - attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale SPID effettuato tramite https://id.lepida.it/lepidaid/registra?1 – ma poter effettuare il rilascio delle credenziali SPID con la procedura assistita guidata da un operatore di sportello, un’operazione, quest’ultima, che permette di poter svolgere completamente l’operazione all’interno dello stesso appuntamento.

Per avere lo SPID occorrerà far riconoscere la propria identità presentando un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità). Non sono ammesse copie o immagini, i documenti devono essere obbligatoriamente prodotti in originale e la tessera sanitaria originale in corso di validità. Oltre a questo si ricorda di avere con sé il proprio cellulare e un indirizzo e-mail personale al quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle credenziali SPID.

Per informazioni:

Ufficio segreteria