Scatti al Museo

Apertura della Mostra  8 giugno 2018 ore 10

Venerdì 8 giugno, alle ore 10.00, il Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve di Dicomano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Desiderio Da Settignano di Dicomano, inaugura la mostra fotografica Scatti al Museo. L'esposizione è il risultato di un progetto svolto nell'anno scolastico 2017-2018 che ha coinvolto, per la prima volta, il direttore del Museo Lorenza Camin, la vicepreside Maria Giuseppa Magliocca, la professoressa di Storia dell'Arte Angela Grifoni e cinque classi della secondaria di primo grado.

Scatti al Museo si configura come un’esperienza didattica nuova e coinvolgente. Ai ragazzi è stato proposto di entrare al Museo e di trasformare in immagini, scattando una fotografia, cinque parole: ricchezza, spiritualità, alimentazione, comunicazione e manualità. L'obiettivo è stato quello di promuovere un'interazione tra scuola e museo, di sviluppare nei partecipanti un senso di familiarità con l'istituzione stessa e di attivare un processo di apprendimento basato sulla scoperta autonoma di oggetti, apparati didattici e spazi. Le fotografie in mostra e la motivazione dello scatto a corredo delle immagini dimostrano che gli alunni non solo hanno guardato con attenzione gli oggetti esposti, ma hanno fatto propria l'esperienza al Museo, portando nella vita di tutti i giorni manufatti che raccontano la millenaria stria del territorio in cui vivono.

A  Scatti al Museo hanno attivamente collaborato anche gli insegnanti Lucia Zanella, Francesca Finetti, Valentina Vacca, Sergio Apruzzes, Maria Novella Pagnotta, Maria Angela Norrito, Andrea Rucci. La parte grafica è a cura della professoressa Monica Lusoli.

La mostra Scatti al Museo sarà visitabile fino al 2 settembre.