Ripartono i lavori di completamento di elementari e materna

SCUOLA: RIPARTONO I LAVORI DI COMPLETAMENTO DI ELEMENTARI E MATERNA

Gli interventi riprendono grazie all’allentamento dei limiti sul patto di stabilità

Oltre 500 mila euro per la risistemazione della scuola elementare e della materna, grazie all’allentamento dei limiti del patto di stabilità. Un buona notizia per Dicomano, i lavori erano già previsti, ma di fatto bloccati dal patto di stabilità, con l’allentamento di questo vengono liberati 521.000 euro che permettono di riprendere gli interventi sugli edifici scolastici.
“Come avevamo più volte dichiarato, l’amministrazione era pronta a partire con i due progetti dell’ingresso e del giardino della scuola materna - chiarisce l’Assessore ai Lavori Pubblici, Alessio Poggiali -. Con questi lavori si mettono a punto altri due tasselli importanti del progetto di riqualificazione della struttura scolastica, accogliendo le giuste aspettative dei ragazzi e dei genitori”.

Entrando nel particolare i lavori consisteranno nella sistemazione delle aree esterne di accesso agli edifici. Oltre 101.000 euro saranno impiegati per la sistemazione del piazzale di ingresso di via Don Bosco, dove verranno realizzati collegamenti pedonali caratterizzati anche da rampe che permetteranno l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre ad esso sarà creato un collegamento carrabile che permetterà l’accesso degli scuolabus per il trasporto dei bambini della scuola dell’infanzia, che potranno salire e scendere sotto la tettoia realizzata in uno stralcio precedente del progetto. Sarà inoltre rifatta la recinzione su via Don Bosco che prevede anche l’inserimento di due cancelli carrabili ed uno pedonale. Ci sarà anche una piccola risistemazione del verde con nuovi impianti elettrici.

Sempre parlando di “verde” altri 106.000 euro circa saranno impiegati per il rifacimento e la riorganizzazione del giardino situato a lato della scuola elementare e della materna. Questo intervento prevede la realizzazione di un piccolo anfiteatro per le rappresentazioni all’esterno, la sostituzione delle alberature, la realizzazione di un’ampia zona pavimentata collegata con la scala esterna di collegamento alle nuove aule. Saranno infine sistemati i giochi esistenti, la pavimentazione antitrauma dell’area gioco e l’installazione di un nuovo gioco per i bambini.
“Grazie al Governo, che ha mantenuto la parola – spiega il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - oggi il Comune di Dicomano può riaprire i cantieri alle scuole completando i lavori esterni che erano stati interrotti causa limiti sul patto di stabilità. Nelle prossime settimane cercheremo poi di capire gli impegni che potremo prenderci per il 2015 per valutare gli altri lavori previsti sui plessi scolastici, in particolare su quello delle medie”.