RipartiAMO da Dicomano

Un festival distanziato in Piazza Buonamici

Dopo la presentazione del libro di Letizia Capretti al via l’iniziativa che animerà i venerdì d’estate
Socializzazione, condivisione e valorizzazione delle nostre risorse per una ripartenza dalla piazza. Nasce così a RipartiAMO da DICOMANO festival distanziato che ha di fatto preso il via con la presentazione dello splendido libro di Letizia Capretti lo scorso venerdì 19 giugno. Dicomano dunque riparte, anzi è ripartito, dalla piazza. Prima piazza della Repubblica con la pedonalizzazione, dal giovedì alla domenica in orario 19-24, per dare modo ai locali di poter distanziare la clientela senza creare assembramenti. Un esperimento importante che ha riportato i dicomanesi, e non solo, in piazza, distanziati e con le giuste misure di contenimento, cercando di creare tutte le condizioni per una movida intelligente. Poi Piazza Buonamici che, dopo il grande successo della Fiera di Ottobre dello scorso anno, torna a ricoprire il ruolo di luogo di aggregazione. Nel centro storico di Dicomano una piazza nuova che fino alla fine di agosto sarà palcoscenico di un festival statico e distanziato con offerta culturale e turistica per tutti i gusti.
Una ripartenza semplice ma significativa che vede il coinvolgimento del mondo della cultura locale, dell’associazionismo ed il tessuto commerciale ed economico del paese in sinergia con il Comitato Commerciando di Dicomano.
“Abbiamo pensato – spiega l’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Dicomano Donatella Turchi – ad un piccolo evento dal vivo per dare un segnale concreto alla popolazione, alla cultura, al turismo cercando di fare rete in questa fase di ripartenza”.
Teatro, musica, enogastronomia e appuntamenti per bambini si susseguiranno dal 26 giugno per tutti i venerdì di luglio, con una festa conclusiva il 28 agosto. Per l’occasione i negozi del centro storico saranno aperti anche in orario serale. Gli spettacoli sono statici e ad ingresso libero con inizio alle ore 21.15. “Dopo Piazza della Repubblica – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - animiamo anche Piazza Buonamici per offrire occasioni culturali e ricreative, riconoscendo anche a questa il ruolo che deve avere, quello di incontro fra le persone.”
_____________________________________________________________________________________
Info e comunicazione: lascriveria@serenapinzani.it 3474401827