Publiacqua: al via la nuova articolazione tariffaria

Pubblicato
Data di scadenza

Cambia l’articolazione tariffaria secondo cui vengono calcolate le bollette dell’acqua

Cambia l’articolazione tariffaria secondo cui vengono calcolate le bollette dell’acqua. Lo ha deciso l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione n. 665, emanando il Testo Integrativo Corrispettivi Servizi Idrici (TICSI). Un testo che l’Autorità Idrica Toscana ha adottato il 1 agosto scorso approvando la nuova struttura dei corrispettivi 2018 che sarà applicata retroattivamente dal 1 gennaio 2018.

 
IN SOSTANZA COSA CAMBIA?
I cambiamenti più rilevanti rispetto alla vecchia articolazione tariffaria riguardano il cosiddetto uso domestico residente in quanto, come anticipato, l’introduzione del numero di persone del nucleo familiare come componente fondamentale di calcolo della tariffa.
Con la nuova articolazione lo scaglione tariffario agevolato in cui rientrano i consumi della tua famiglia non sarà deciso dal numero di mc ma moltiplicando i 50 litri/abitante/giorno (ovvero 18,25 mc all’anno individuato come quantitativo minimo vitale necessario per soddisfare i bisogni essenziali) per i numeri dei componenti della famiglia.

COME E DOVE AUTOCERTIFICARE IL NUMERO DEI COMPONENTI DELLA TUA FAMIGLIA
Nella fase iniziale di applicazione della nuova articolazione tariffaria la normativa nazionale prevede che ogni nucleo familiare sia considerato composto da 3 persone.
Ogni famiglia che abbia una composizione diversa potrà autocertificarla attraverso il Numero Verde 800 238 238 o compilando l’apposito modulo che nei prossimi giorni sarà disponibile presso gli uffici al pubblico di Publiacqua e scaricabile dal sito internet dell’azienda (www.publiacqua.it). I moduli o le autocertificazioni potranno essere consegnati agli stessi uffici al pubblico o inviati agli indirizzi di posta certificata protocollo@cert.publiacqua.it e commerciale@cert.publiacqua.it.

 

Clicca qui per tutte le informazioni