Pensa che mensa nel Parco

Lunedì 23 ottobre  ore 20:30 Sala Consiliare Dicomano

Slow Food Mugello, Slow Food Valdisieve e Valdarno F.no in collaborazione con i Comuni di Dicomano, Londa e San  Godenzo organizzano un incontro aperto a tutta la cittadinanza  per ripensare alla mensa nelle scuole del parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
In mensa si può proseguire l’educazione alla convivialità, alla condivisione, alle tradizioni locali e di quelle dei compagni di altri Paesi. A tavola si stimola la curiosità per ciò che si mangia e che si ha nel piatto, si affina l’arte del domandare e dell’ascoltare le risposte, si può trasmettere il valore del cibo e di chi lo cucina.
Una mensa attenta a questi aspetti è una mensa che presidia il territorio e investe sulla salute e il benessere delle future generazioni, specialmente all’interno di un Parco Nazionale.
Slow Food ha predisposto una progettazione didattica volta a costruire una comunità attorno alla mensa, che sappia farsi carico del proprio ruolo educativo, avanzando richieste consapevoli sulla qualità alimentare e trasmettendo messaggi coerenti a casa e a scuola.
Una comunità composta di genitori, insegnanti, nonni, produttori, cuochi, personale di sala, gli stessi amministratori comunali che seguono il servizio mensa.
Il percorso formativo “Pensa che mensa nel Parco” è sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna ed è promosso dalle amministrazioni comunali di Londa, San Godenzo e Dicomano. Lunedì 23 ottobre sarà possibile anche effettuare l'iscrizione al percorso formativo.