Normativa per l'efficienza energetica: installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori

Entro il 31 dicembre 2016 tutti gli immobili dotati di impianto di riscaldamento centralizzato dovranno adeguarsi alla normativa e installare valvole termostatiche e contabilizzatori di calore.

Il Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102, Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE, contiene una serie di misure volte a ottenere un sensibile risparmio energetico,  tra queste anche l'adozione di strumenti e dispositivi per la Misurazione e fatturazione dei consumi energetici (art. 9).

La valvola ha la funzione di regolare la potenza del calorifero in relazione alle nostre necessità; una volta raggiunta la temperatura desiderata, il calorifero cessa di funzionare; ciò avviene attraverso la regolazione del flusso di acqua calda in arrivo sul termosifone che, avendo la valvola, è programmato per raggiungere quella determinata temperatura e poi spegnersi.

Trattandosi di intervento volto all'efficientamento energetico, qualora combinato con la sostituzione della caldaia magari obsoleta con una a condensazione, esso è detraibile al 65%, come riportato nella Guida dell'Agenzia delle Entrate e dalla Circolare n. 18/E, del 6 maggio 2016, pag. 11, punto 3.1: «se i di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione - e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione - ovvero con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia, le relative spese sono già ammesse alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica ai sensi dell'articolo 1, comma 347 della legge n. 296 del 2006 pari, attualmente, al 65 per cento delle spese stesse per un valore massimo della detrazione di 30.000 euro».

In caso contrario, ossia il condominio si trova a dover installare solo contabilizzatori e valvole termostatiche, l'intervento è detraibile nella misura del 50%, in quanto volto a favorire il risparmio energetico.