Mugello da Fiaba non si arrende: al via la Special edition on line

Pubblicato
Data di scadenza

Il Festival mugellano più amato dai bambini di tutte le età festeggia l’anno rodariano con un piccola edizione virtuale nell’attesa di ritrovarsi di nuovo a Villa Pecori

In questi giorni i volontari della Pro Loco di Borgo San Lorenzo sarebbero stati impegnati nell’allestimento di Mugello da Fiaba. Giorni intensi con l’adrenalina alle stelle ma anche con tanto entusiasmo e la gioia di fare e di ritrovarsi ancora una volta tutti insieme. Poi è arrivato il Corona Virus che ha stravolto tutti i programmi. Con il Comune di Borgo San Lorenzo la Pro Loco ha provato a buttare giù un nuovo calendario, ipotizzando nuove date per il Festival e rimodulandolo per il mese di settembre. Il tutto cercando di mantenere viva la pagina facebook, unico canale per un contatto più immediato e diretto. “Abbiamo cercato di ipotizzare un nuovo calendario degli eventi anche se ancora la situazione non è chiara ed è difficile fare programmi anche per settembre – spiega l’Assessore e Vicesindaco Cristina Becchi – ma Mugello da Fiaba ci manca, manca tantissimo perché è qualcosa di più di un evento. Negli anni è diventato il momento delle famiglie, il luogo di incontro e di condivisione di insegnanti, alunni, operatori, associazioni del volontariato culturale. Mugello da Fiaba è l’espressione della forza e della coesione della nostra comunità. Per questo non ne possiamo fare a meno, in qualsiasi forma lo si possa svolgere e per questo stiamo lavorando per mantenerlo vivo.” Una sesta edizione, quella che avrebbe aperto i battenti il 5 Maggio, che ha ricevuto l’importante riconoscimento di evento rodariano a livello nazionale. “In questi giorni di quarantena abbiamo scritto filastrocche omaggiando il grande Maestro – spiega la Direttrice Artistica Serena Pinzani – e proprio a lui abbiamo pensato negli inevitabili momenti di sconforto. Cosa ne avrebbe detto Rodari? Sicuramente avrebbe tenuto in mano la penna e nella mente la speranza.”
E’ così che nasce l’idea di una versione on line di Mugello da Fiaba: “Dal 5 al 10 Maggio il Festival si svolgerà, sulla pagina Facebook dell’evento: più piccolo in forma ridotta ma sperando di poter ricreare in qualche modo la stessa magia – spiega ancora Serena – grazie al contributo dei nostri autori che già avevano il biglietto aereo per raggiungere Villa Pecori. Bruno Tognolini, Massimo Vitali saranno con noi anche se a distanza” In programma varie attività, dai piccoli laboratori, alle letture, brevi incontri con gli autori sempre sul tema di quest’anno: tra cielo e terra.
“E’ un esperimento – spiega il Presidente della Pro Loco di Borgo San Lorenzo Alessio Capecchi – ci proviamo e vorrei ringraziare fin da ora i tanti volontari che stanno dando il loro contributo virtuale reinventandosi videomaker, ingegnandosi a scrivere filastrocche e tanto altro. Tenere vivo Mugello da Fiaba è al tempo stesso tenere viva l’Associazione per rafforzarla ed essere pronti alla ripartenza.”
Appuntamento dunque da martedì 5 Maggio con Mugello da Fiaba 6 special edition on line: Mugello da Fiaba non si arrende!
Info e contatti:
info@mugellodafiaba.it mugellodafiaba@gmail.com
Ph 3474401827