MASTRO MACELLAIO

Corso per addetto alla lavorazione di carni e salumi

La Caf (Cooperativa Agricola Firenzuola) in collaborazione con "Gerini" e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Firenze organizza un corso  per addetto alla lavorazione di carni e salumi.

Finalita’

Il corso è volto a formare professionisti capaci di gestire tutte le attività collegate alla lavorazione delle carni, alla predisposizione dei prodotti nei punti vendita e al processo finale di vendita. Il corso fornirà nello specifico: adeguate conoscenze sulla lavorazione, taglio, trasformazione, conservazione, stagionatura e commercializzazione delle carni; nozioni gastronomiche per consentire alla risorsa di conoscere il corretto processo di preparazione dei più comuni preparati di carne pronti-a-cuocere; tecniche di comunicazione per consentire alla risorsa di interagire correttamente con il cliente finale, consigliandolo nella scelta dei prodotti. La risorsa formata potrà operare nel contesto di riferimento regionale, costituito da Cooperative e Aziende agricole di macellazione e lavorazione delle carni, di Esercizi commerciali di vendita al dettaglio, e reparto macelleria di punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

Titoli in uscita

Attestato HACCP - “Formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari - responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse”
Qualifica di Addetto 3° Livello EQF - “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e di salumi”

Attestato di formazione sulla sicurezza dei lavoratori per Medio Rischio

Destinatari, Requisiti e modalità di selezione dei partecipanti

Il corso, con frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive è rivolto a 20 destinatari che abbiano compiuto la maggiore età e che abbiano assolto o prosciolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione. La selezione si svolgerà attraverso colloqui individuali e test attitudinali al fine di valutare il livello di conoscenza di base e accertare attitudine e motivazioni del candidato. Gli stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno e dimostrare di avere una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Al fine di valutare il livello della lingua italiana per gli stranieri sarà somministrato un test di comprensione della lingua italiana. Il costo del corso è cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Per informazioni sulla quota di partecipazione contattare scrivere a: oppure chiamare:

055 0880943 – 338 5750801

Modalita’ attuative

Durata del corso: 900 ore di cui 500 di aula e laboratori e 400 di stage.
Inizio del corso: Ottobre 2019
Le lezioni si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, per una media di 6 ore giornaliere. Al termine del percorso, coloro che supereranno l’esame finale di fronte ad una Commissione Regionale otterranno l’attestato di qualifica. All’interno del percorso, prima dell’inizio delle lezioni, verrà inoltre erogato gratuitamente anche il corso HACCP “Formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari - Responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse” a tutti coloro che fossero sprovvisti dell’Attestato.