L’Amministrazione Comunale chiede chiarimenti ad ARPAT in relazione all'antenna posizionata alla stazione di Contea

Il Sindaco: “vogliamo essere ulteriormente rassicurati sulle emissioni”

Da qualche mese Italferr ha istallato alla stazione di Contea un impianto di telecomunicazione GSM-R dedicato esclusivamente alla sicurezza ed al controllo del traffico ferroviario con totale assenza di finalità commerciali. Adesso l’Amministrazione comunale di Dicomano vuole fare chiarezza sul fronte delle emissioni elettromagnetiche e per questo ha contattato ARPAT, ente preposto a questo tipo di controlli.
“Non siamo preoccupati e siamo convinti che Italferr abbia lavorato nel rispetto delle procedure – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – partendo da queste premesse voglio però precisare che l’istallazione dell’impianto non è stata autorizzata dal comune, perché si tratta di una infrastruttura ad uso esclusivo delle ferrovie e che non necessita di permessi, facendo parte del più generale sistema ferroviario”. Nonostante questa consapevolezza il comune di Dicomano vuole comunque svolgere dei controlli, per avere una maggiore sicurezza “l’impianto è situato in una posizione particolarmente delicata – aggiunge Passiatore – nel cuore del centro abitato di Contea a 150 metri dal fiume Sieve, a soli 50 metri da un’area a forte densità abitativa e, soprattutto, a 200 metri dall’asilo nido. È questo il motivo per cui vogliamo essere ulteriormente sul fatto che non vi siano pericoli per i nostri cittadini”.
Attualmente l’antenna non è ancora in funzione e i controlli di ARPAT sono stati richiesti al momento dell’attivazione dell’impianto.

DICOMANO 9 GIUGNO 2015

Contatti stampa: 338.7458821