La parola alle scuole

Pubblicato
Data di scadenza

L'Istituto comprensivo di Dicomano partecipa al convegno sul tema dell'inclusione sociale insieme alle scuole dell'Ambiro 5

A pochi giorni dal rientro dal Viaggio della Memoria degli alunni delle Terze Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Desiderio da Settignano”, un’altra importante iniziativa per la comunità ha visto coinvolto l’Istituto Comprensivo di Dicomano-Londa-San Godenzo, insieme alle scuole dell’Ambito 5, modalità di raggruppamento degli istituti scolastici statali secondo la normativa vigente. Alla presenza dei Dirigenti Scolastici, dei rappresentanti USR Toscana, dei sindaci e/o loro delegati dei comuni dell’Ambito 05 FI, CRED Mugello e Valdisieve, e di numerosi insegnanti, nei giorni 11 e 12 maggio si è svolto presso l’Auditorium dell’ IS “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo il convegno “La parola alle scuole”, sul complesso e delicato tema dell’inclusione sociale. Tra i progetti specifici riguardanti sia l’inclusione di alunni diversamente abili, alunni stranieri, sia, più in generale, di alunni in difficoltà,  l’ IC “Desiderio da Settignano” si è distinto per la qualità e la quantità dell’inclusione, i criteri di originalità, di innovazione e di ripetibilità futura dei due contributi presentati: il progetto “Fuoriclasse in Movimento”, a cura di Sara Risi, docente e Funzione Strumentale BES/DSA, incentrato sul coinvolgimento attivo degli studenti di Scuola Primaria di San Godenzo, nel costruire un scuola a misura di bambino attraverso l’individuazione collettiva delle criticità; e il progetto “L’arte dello Yoga. Forme di inclusione attraverso il metodo Balyayoga®”, curato da Valeria Pellis, docente della Scuola Secondaria di Primo Grado di Dicomano, la quale ha posto in evidenza il ruolo dello yoga nel processo evolutivo del bambino sull’asse mente-corpo-emozioni, in rapporto alla formazione del Sé e allo sviluppo della relazione con l’Altro, sulla base della comunicazione empatica, per la creazione di un contesto di accoglienza sempre più adeguato ai bisogni degli alunni.