I Terremoti storici mugellani e la dinamica degli eventi sismici in Appennino

Conferenza a Dicomano sabato 31 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale

"Il Gruppo Archeologico Dicomanese, con il patrocinio del Comune di Dicomano, ha organizzato per sabato 31 marzo alle ore 17.00 , presso la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano, una conferenza su "I Terremoti storici mugellani e la dinamica degli eventi sismici in Appennino" con relatore il dr Giacomo Corti, Primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Geoscienze e Georisorse, CNR, IGG di Firenze.
L'argomento di drammatica attualità sarà affrontato proprio utilizzando, come esempio, i dati derivanti dall'analisi della sequenza sismica di Amatrice e dintorni, confrontandoli con altri terremoti recenti (es Emilia 2012). Seguirà una focalizzazione sugli eventi sismici storici del nostro territorio, in particolare sui terremoti del 1542 e del 1919 e, in relazione a quest’ultimo, devastante per Dicomano sarà effettuata una descrizione dettagliata degli eventi in termini anche di danni provocati, magnitudo stimata, ecc.. La conferenza continuerà con l'illustrazione delle attuali conoscenze sulle dinamiche locali della deformazione della crosta terrestre, responsabile di questi importanti terremoti. Infine verrà analizzata la pericolosità sismica del nostro territorio e verranno svolte alcune considerazioni su potenziali terremoti futuri."