Fiera d'ottobre: due giorni tra storia, saperi e sapori

Pubblicato Sabato, 05 Ottobre 2019
Data di scadenza Domenica, 06 Ottobre 2019

Un ricco programma per lo storico appuntamento d'autunno. Mercoledì 2 Ottobre come da tradizione l’antica Fiera delle merci

Tutto pronto per la Fiera di Ottobre di Dicomano, lo storico appuntamento d’autunno la cui origine si perde nella notte dei tempi ma che è da sempre legato al ruolo di Dicomano come importante mercatale comunale fin dal Medioevo. Si inizia mercoledì 2 ottobre con la tradizionale Fiera del primo mercoledì di ottobre, il fierone, per proseguire sabato 5 e domenica 6 con una due giorni interamente immersa nella storia, nei saperi e nei sapori del nostro territorio e non solo.
Una fiera del “Mercatale in Piazza” che riprenderà la storia e la tradizione di Dicomano come luogo privilegiato di mercato, nodo viario al centro di scambi e incontri fin dai tempi antichi. Una fiera che sarà omaggio ad un illustre personaggio della storia medievale riportato in luce dal libro di Fabrizio Scheggi: Giovanni di Buto il Visconte di Ampinana notaio e uomo di cultura, vissuto in Mugello ai tempi di Dante, fine cultore della lingua e soprattutto il primo commerciante di Dicomano. E proprio come il Visconte di Ampinana l’evento spazierà dalle virtù delle erbe, alla lavorazione del legno e della stoffa, passando per ottimo cibo, prodotti della terra e buon vino.
“Il Visconte di Ampinana incarna un po’ il dna dei dicomanesi – commenta Stefano Passiatore Sindaco di Dicomano – operoso, attento, ricco di interessi e poliedrico nelle sue varie attività. Così come ricco è il programma di quest’anno grazie alla fondamentale collaborazione con le associazioni di volontariato, con i commercianti e con le associazioni di categoria che ringrazio fin da ora. E domenica vi aspetto tutti alla prima edizione della Disfida del Bardiccio, un momento di intrattenimento che vuol porre l’attenzione su questo prezioso e gustoso prodotto di eccellenza della nostra tavola.”
Un programma ricco che inizierà sabato 5 ottobre l’inaugurazione con il Gruppo Archeologico Dicomanese che presenta un’interessante mostra di Cabrei a proietterà immagini storiche di Dicomano. Nel pomeriggio si rinnoveranno i patti del gemellaggio con la cittadina tedesca di GrossUmstadt e a seguire la parte più rievocativa della Fiera con il corteo storico di Dicomano accompagnato da vari gruppi provenienti da tutta Italia che sfilerà fino a Piazza Buonamici dove si svolgerà una piccola ma significativa cerimonia di scopertura di una targa dedicata proprio al Visconte di Ampinana. E poi ancora musica in piazza Buonamici, laboratori per bambini in piazza Trieste, animazione in piazza della Repubblica dove già da venerdì si potrà assaggiare il meglio delle specialità gastronomiche del Mugello, della Toscana e di tutta Italia.
Domenica 6 ottobre, sempre rimanendo in tema di sapori e saperi, grande attesa per la Prima disfida del Bardiccio, uno dei protagonisti della nostra tavola, la cui origine è contesa ormai da tanto tempo tra Dicomano e Rufina. A partire dalle ore 16.00 in piazza Buonamici 5 coppie di chef e macellani si sfideranno ai fornelli cucinando in diretta una ricetta che poi verrà giudicata da un’apposita giuria della quale faranno parte, tra gli altri, gli eredi di Pellegrino Artusi.
“Storia, cultura, tradizioni, ottimo cibo, buon vino e contese culinarie tutto questo è molto altro ancora nel programma della Fiera di ottobre di quest’anno – spiega Donatella Turchi Assessore alle attività produttive - Una grande sinergia con le associazioni presenti nel territorio, un’accurata scelta degli espositori, dei produttori e delle attività artistiche hanno costruito una Fiera di Ottobre Mercatale in Piazza attenta alle tradizioni ma anche fortemente innovativa. Ci guiderà durante questi due giorni GIOVANNI di Buto, notaio, giudice, diplomatico e primo commerciante di Dicomano. Una personaggio poliedrico, ricco di ingegno e di attività come questa Fiera che non si racconta ma che va solo vissuta ora per ora.”
Il programma completo sulla Pagina fb Fiera di Ottobre, sul sito del Comune di Dicomano. La Fiera di ottobre Mercatale in festa è un evento del Comune di Dicomano in collaborazione con La Scriveria Service editoriale di Serena Pinzani.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ufficio stampa e contatti: La Scriveria – Dott.ssa Serena Pinzani 3474401827 lascriveria@serenapinzani.it