Fiera d'ottobre 2019

Sabato e Domenica mercatale in piazza.

Torna la tradizionale fiera d'ottobre. Si inizia mercoledì 2 ottobre con la tradizionale Fiera delle mnerci,  per proseguire sabato 5 e domenica 6 con una due giorni interamente immersa nella storia, nei saperi e nei sapori del nostro territorio e non solo.
Una fiera del “Mercatale in Piazza” che riprenderà la storia e la tradizione di Dicomano come luogo privilegiato di mercato, nodo viario al centro di scambi e incontri fin dai tempi antichi.

Questo il programma della manifestazione:

SABATO 5 OTTOBRE 2019

Piazza Trieste

Dalle 9 al tramonto Con il Visconte di Ampinana alla scoperta di erbe e spezie

Dalle ore 15 alle 18
Laboratorio Alimentazione Naturale per adulti e bambini a cura di Rosa Paola Canfora Naturopata e Camilla Mancini Naturopata

Piazza della Repubblica
Dalle ore 9.00 Mercato settimanale Street food e birra artigianale

Ore 10.00 Palazzo Comunale Inaugurazione Fiera d’ottobre
“La nostra storia” apertura della mostra di libri, documenti e immagini d’epoca a cura del Gruppo Archeologico. Proiezione foto d’epoca e foto tratte dal libro “Alla Riffa e alla Raffa” di Saulo Cappellini. “Piante e Cabrei del Mugello e della Val di Sieve”, mostra itinerante di cartografia storica dal XV al XIX secolo. Partenza escursione trekking Dicomano inaspettata: dal mercato agli etruschi, dal fiume alla collina. (quota partecipazione 10 euro a persona soci Pro Loco UNPLI € 8.00, bambini sotto i 14 anni gratuiti comprensiva di Guida Ambientale Escursionistica abilitata e assicurazione infortuni. Iscrizioni andre87ferrara@gmail.com o al numero 348-4924467 Andrea)

Dalle ore 15.00 Il Mercante di magia. Spettacolo a cura di PartyforAll, a seguire animazione

Ore 15.30 Sala consiliare Cerimonia di rinnovo dei patti di Gemellaggio con Gross Umstadt

Ore 16.30 Sfilata del Corteo storico di Dicomano dal Palazzo Comunale lungo via Dante Alighieri. Con la partecipazione dei gruppi "Capriccio Armonico" (Borgo S.Lorenzo), "La Corte del Falco" da Roma, "Bizzarria d'Amore" da Fucecchio (Pi), "Porta Aretina" da Figline Valdarno (Fi)del Capriccio Armonico, Gruppo Storico Bacco Artigiano Rufina. In Piazza Buonamici piccola cerimonia di scopertura della targa omaggio a Giovanni di Buto Visconte di Ampinana, il primo commerciante di Dicomano.

Ore 17.00 Sala Consiliare. Proiezione foto d’epoca a cura del Gruppo Archeologico. A seguire proiezione di foto dal libro “Alla riffa e alla Raffa” di Saulo Cappellini
Fabrizio Scheggi racconta il Visconte di Ampinana

Dalle ore 18.30 Apericena con il Visconte - Silvano Blues dj set musica e ballo
Via Dante Alighieri La via delle stoffe

Dalle ore 15.00 “Il porco rubato “ di G.Boccaccio. Teatro in strada a cura della Compagnia Teatrale La Caldana Tra nastri, pizzi e merletti con le mani sapienti di Auser Dicomano Magic farmer performer show.

Dalle ore 16.00 “Hai stoffa per l'arte?" Laboratorio artistico per bambini con materiali di riciclo di sartoria a cura di Antigon’art

Piazza Buonamici
Dalle ore 12.00 A tavola con il Bardiccio.  Degustazioni guidate di vini del nostro territorio
Ore 17.30 Ensamble Guido Monaco in concerto

Da piazza a piazza
Dalle ore 18 Skatà on the road concerto itinerante

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

Piazza Trieste
Dalle ore 15.00 "Natura in tutti i sensi!" Laboratorio artistico e sensoriale con elementi della natura a cura di Antigon’Art

Piazza della Repubblica
Dalle ore 9.00 Mercatino prodotti agroalimentari in collaborazione con Slow Food Street food e birra artigianale

Ore 10.00-15.00
Esplorare Dicomano, una terra sospesa tra natura e storia. Con un cin cin a Frascole. Escursione con guida ambientale qualificata (Info e prenotazioni elena.beleffi@gmail.com 339-1072265 Elena)

Palazzo Comunale: “La nostra storia” mostra di libri, documenti e immagini d’epoca a cura del Gruppo Archeologico.

Ore 10.00 e ore 18.00 Proiezione foto d’epoca e immagini dal libro “Alla riffa e alla Raffa” di Saulo
Fabrizio Scheggi racconta il Visconte di Ampinana

Ore 15.30 in biblioteca “Burattini tra i libri ed altre diavolerie” laboratorio incontro a cura dell’Associazione Fantulin nell’ambito del progetto “Nati per leggere”

Ore 15 Francesco Fuligni Cantastorie d'Appennino live tra le piazze

Via Dante Alighieri La via delle stoffe

Dalle ore 9 per tutta la giornata
Creare ad arte: mercatale creativo
- Tra nastri, pizzi e merletti con le mani sapienti di Auser Dicomano

Piazza Buonamici
Dalle ore 12.00 A tavola con il Bardiccio. Degustazioni guidate di vini del nostro territorio

Ore 16.00 Piazza Buonamici La Disfida del Bardiccio
A seguire premiazione Gara di torte fatte in casa “Dolce autunno”

Dalle ore 15 Pontevecchio “Terra partecipata” mercato contadino

Mercatale in piazza: tra Piazza Buonamici e Piazza della Repubblica alla scoperta dei i sapori dell’autunno con le associazioni di Dicomano e migliori operatori street food

Piazza della Repubbica sarà animata già dal venerdì con la presenza di numerosi punti ristoro e street food.