Estate Frascolana 2015

Pubblicato Sabato, 27 Giugno 2015
Data di scadenza Sabato, 27 Giugno 2015

Sei appuntamenti agli scavi archeologici di Frascole

Sei eventi in una cornice suggestiva: gli scavi archeologici di Frascole. Prenderà il via sabato prossimo 27 giugno “l’Estate Frascolana” che prevede concerti, ma anche uno spettacolo teatrale ed una conferenza, naturalmente dedicata agli etruschi, che sul colle di Frascole avevano realizzato un loro insediamento.

"Sono sei date volte a valorizzare e far riscoprire non solo gli scavi archeologici, ma anche le importanti potenzialità che questo territorio ha grazie ai suoi cittadini – spiega Giulia Fossi Vicesindaco con delega alla Cultura -. Gli appuntamenti, infatti, di varia natura, avranno come protagonisti artisti (musicisti, scrittori attori) del Mugello e della Valdisieve. Colgo l'occasione anche per ringraziare il Gruppo Archeologico di Dicomano che ha curato il convegno del 17 luglio e Toscana Energia per il suo contributo economico”.

Andando per ordine il primo appuntamento è previsto per sabato 27 giugno alle 18,30 con il concerto “Ballo ad alta quota”, protagonisti della serata saranno Alfredo Vestrini, Nicola Genovese, Maurizio Bargoni, Alessandro Suggelli, Roberto Zanieri, Michele Staino e Maria Francesca Coeli.

Sabato 4 luglio alle 18,30 la rassegna darà spazio al teatro con lo spettacolo “La pazienza del tempo” con Carlina Torta, Romina Bonciani, Elisa Fini. Sabato 11 luglio alle 18,30 protagonista di nuovo la musica con “Immersione” con Sandro Bertieri. “Etruschi il privilegio della bellezza” è questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 17 luglio alle 18,30 con le relatrici Paola Spaziani e Simona Rafanelli. Subito dopo gli interventi ci sarà l’apericena. Sabato 25 luglio alle 18,30 si proseguirà con il concerto funk jazz dei “Tommy’s Groove” con Tommaso Ancillotti, Vieri Cardinali, Francesco Di Franco, Alberto Crescioli ed infine sabato 1 agosto sempre alle 18,30 si concluderà con “A season of dust” serata live electronics & poetry con Davide Vecchi.

"Il nostro territorio è ricco di artisti e di luoghi suggestivi – aggiunge in conclusione il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - . Questi eventi cercando di coniugare la bellezza degli Scavi di Frascole con la passione e la professionalità di gruppi e singoli legati al nostro comune".