Elezioni Amministrative 2019

Voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Dicomano

Voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Dicomano.

In occasione delle prossime elezioni amministrative comunali, fissate il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. La richiesta, che trovate allegata, dovrà essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune o inviata  mediante raccomandata a Comune di Dicomano , Piazza della Repubblica 3 o mediante email all'indirizzo protocollo@comune.dicomano.fi.it o tramite PEC all'indirizzo: comune.dicomano@postacert.toscana.it entro il 16 aprile 2019.

La domanda, se non sottoscritta in presenza del dipendente addetto del Comune, dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

·    la cittadinanza;

·    l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

·    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

·   l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

La domanda di iscrizione non dovrà essere presentata di nuovo da parte degli elettori che risultano già iscritti nell’apposita Lista Aggiunta.