Dicomano: scuola media, lavori adeguamento sismico verso la fine

Meno di 4 mesi per completare e rendere più scuro il plesso

Sarà più sicuro l'istituto comprensivo “Desiderio da Settignano” a Dicomano, al termine di tutti i lavori di adeguamento sismico: elementari, medie e palestra. Un investimento complessivo di 2.200.00 euro.
E' già stato stato potenziato, e con un nuovo look, il plesso delle elementari, che è stato inaugurato nello scorso mese di marzo: i lavori hanno riguardato in particolare il risanamento delle fondazioni, la demolizione completa e ricostruzione del piano terra e della facciata, un nuovo ingresso con ampliamento e riorganizzazione degli ambienti ai piani superiori, oltre che l’efficientamento e il risparmio energetico e termico.
Tra meno di quattro mesi si concluderà l'analogo intervento che si sta effettuando sulla scuola media, e sulle strutture dei nuovi spogliatoi e corridoio di collegamento al plesso, con demolizione e ricostruzione di alcuni elementi strutturali e spazi per ricavare aule e locali.
Prossimamente sarà adeguata sismicamente la palestra, ingresso compreso: si tratta di un investimento di 370.000 euro, con un finanziamento della Regione di 291.000 euro e 79.000 euro circa del Comune. I lavori di adeguamento con demolizione e ricostruzione sono in corso di aggiudicazione e partiranno a breve. Sul tetto, inoltre, con le risorse assegnate al Comune dal Decreto Crescita, 70.000 euro, sarà installato un impianto fotovoltaico da circa 30 Kwp (lo Studio di Fattibilità Tecnica ed Economica è già stato approvato ed è in corso la redazione del Progetto Definitivo ed Esecutivo).
Il completamento architettonico/impiantistico degli spogliatoi e struttura di collegamento alla scuola, ricompresi nell'articolato programma di adeguamento sismico, sarà effettuato nel 2020: in base alle previsioni progettuali, il nuovo edificio, realizzato con modalità costruttive per l'efficienza energetica, ospiterà al piano terra gli spogliatoi e al primo piano una piccola palestra di 80 mq.
“Bambini, famiglie e insegnanti avranno una scuola più sicura e anche più bella. Un impegno fondamentale nei confronti della comunità, a partire dai piccoli cittadini, e per questo abbiamo proceduto a realizzare una serie di interventi che porteranno l'istituto comprensivo ad essere completamente adeguato sismicamente e più attento all’ambiente" - sottolinea il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.

13/09/2019 13.53
Comune di Dicomano