Dicomano: rischio incendi, Comune raccomanda massima attenzione

Si invitano i cittadini a rispettare i divieti e segnalare eventuali situazioni anomale

Resta alta l'allerta in Toscana, e anche in Mugello dopo gli ultimi incendi divampati a Marradi e tra Vicchio e Dicomano.
Il Comune dicomanese ricorda che sull'intero territorio regionale è in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, il regolamento forestale della Toscana vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza dei divieti vigenti comporta l’applicazione di pesanti sanzioni, previste dalle disposizioni in materia. Il divieto resta in vigore fino al 31 agosto.
I numeri da contattare per segnalare tempestivamente eventuali focolai sono: il numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o il 115 dei Vigili del Fuoco.
Si invitano i cittadini a seguire le norme dettate dal regolamento regionale e tenere comportamenti corretti per evitare lo sviluppo di incendi, che rappresentano un grave danno all'ambiente e alla collettività, nonché a segnalare eventuali situazioni o comportamenti anomali alle forze dell'ordine, 112.