Dicomano: la passerella pedonale a Piandrati si farà, 282mila euro dal Cipe

Con l'opera risponderemo a esigenza reale degli abitanti

La frazione dicomanese di Piandrati sarà collegata alla pista ciclopedonale Contea-Dicomano da un ponte-passerella sulla ferrovia. L'opera ha un costo di circa 282.000 euro e sarà completamente finanziata da fondi del Cipe. Il via libera è arrivato dal Comitato interministeriale per la programmazione economica di venerdì 22 dicembre.
Il Comune di Dicomano aveva partecipato con questo progetto ad una recente ricognizione del Cipe su progetti velocemente cantierabili che rispondessero a particolari requisiti, fra i quali il “il miglioramento della mobilità di distretto”. Il sindaco Stefano Passiatore è soddisfatto: “Si tratta di un intervento atteso da tempo dagli abitanti di Piandrati - spiega - perché, vista l'impossibilità di marciapiedi lungo la vicina strada Statale, questo sarà l’unico collegamento pedonale in sicurezza fra la frazione e il capoluogo. Avevamo pronto il progetto e siamo riusciti a intercettare questa finestra aperta dal Cipe e a presentarlo. Il finanziamento al 100% - aggiunge il sindaco Passiatore - è davvero una buona notizia, adesso ci consentirà di programmare e poi cantierizzare i lavori rispondendo così a un'esigenza reale e sentita dei cittadini della frazione. Ringrazio per questo il governo e in particolare il ministro Lotti, segretario del Cipe”.

ufficio stampa
johnny tagliaferri